Domenica, 25 Luglio 2021

Seguici su

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

Zucchine ricette veloci: cucinate in questo modo sono squisite e fanno fare un figurone

Ecco una ricetta fresca e veloce per cucinare le zucchine in modo diverso, colorato e gustoso

15 Luglio 2021

Zucchine

Zucchine (foto Pixabay)

D'estate si cercano sempre ricette sfiziose, originali e leggere: le zucchine si prestano a tantissimi piatti, dall'antipasto al dolce. Possono essere cucinate in moltissimi modi e fanno molto bene alla nostra salute. Non tutti sanno che le zucchine possono essere mangiate anche crude, creando dei piatti gustosi e super freschi. Ecco una ricetta leggera e veloce.

Zucchine ricette veloci: benefici e proprietà

Chi non ha mai mangiato le zucchine nella propria vita? Questo tipo di ortaggio è estremamente diffuso e permette di preparare tantissimi piatti colorati e gustosi. Le verdure non piacciono a tutti, ma se cucinate in determinati modi lasciano gli ospiti a bocca aperta. Prima di vedere una ricetta facile, fresca e gustosa, scopriamo i benefici.

Le zucchine sono originarie dell’America Centrale e la loro stagione tipica è il mese di giugno. Contengono moltissimi sali minerali e vitamine (A, C, acido folico, fibre, potassio, manganese, sodio, ferro, calcio, fosforo) e tantissima acqua. Dall'altro lato hanno pochissime calorie. Sono inoltre prive di grassi e colesterolo. Proprio per questo le troviamo in moltissime diete.

Le zucchine contengono anche aminoacidi essenziali come il triptofano, presente anche nella quinoa, e sostanze antiossidanti.

Questo ortaggio è altamente digeribile e aiuta a combattere i problemi intestinali. Contrasta inoltre i radicali liberi e previene l’invecchiamento. Il potassio mantiene in salute il cuore e favorisce un abbassamento della pressione sanguigna.

Zucchine ricetta veloce e gustosa

Le zucchine si prestano a moltissime ricette facili, veloci, salutari e gustose. Ecco come preparare un piatto delizioso e semplicissimo, che stupirà i tuoi ospiti.

Ingredienti: 2 zucchine, 3 carote, 2 sedani, erba cipollina, olio e sale.

La preparazione è molto semplice. Bisogna lavare le zucchine e spuntarle da entrambi i lati. Si procede poi tagliando le zucchine in fette dello spessore di circa di 2-3 mm ciascuna.

Ungere e scaldare la griglia e adagiarvi sopra le fettine. La cottura deve essere breve, pochi minuti per ogni lato (massimo 5).

Mettere le fettine di zucchine cotte in un piatto e lasciar raffreddare.

Spelare le carote e tagliarle a listarelle dello spessore di circa 5/6 mm.

Lavare il sedano e tagliarlo in tronchetti di 5 mm.

Appoggiare su una fetta di zucchina qualche tronchetti di zucchina e di sedano. Avvolgere la zucchina intorno ad essi.

Legare l'involtino con un filo di erba cipollina. C'è chi aggiunge un pizzico di sale e un po' di olio.

Si avranno così dei bellissimi e freschissimi involtini di zucchine, carote e sedano.

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

Più visti

x