Venerdì, 05 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ferrovienord, il collegamento T2 Malpensa–Sempione prende forma: completate gallerie e trincee per 1,5 km, SS33 riattiva dal 18 aprile

Il progetto, promosso da Ferrovienord e realizzato da SALC, completerà l’accessibilità ferroviaria da nord all’aeroporto di Malpensa; in fase di ultimazione anche le gallerie artificiali lungo il tracciato

09 Aprile 2025

Prosegue senza sosta il cantiere per il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 dell’aeroporto di Milano Malpensa e la linea ferroviaria del Sempione. I lavori, affidati all’impresa SALC S.p.A., rientrano nel progetto promosso da FERROVIENORD per completare l’accessibilità ferroviaria a Malpensa da Nord.

Ultimate gallerie e trincee

Una tappa importante del cantiere è stata raggiunta con l’abbattimento del muro di stazione del Terminal 2, che consentirà il proseguimento della linea. Le gallerie artificiali 01 e 02 sono ormai in fase di completamento, mentre sono terminati i lavori alla galleria naturale 01, l’unica prevista nel tracciato. Ciò permetterà di finalizzare anche le gallerie artificiali 06 e 07. Le opere in trincea, che si estendono per circa 1,5 chilometri, stanno anch’esse giungendo alla conclusione.

Riapertura della SS33 entro metà aprile

Il cronoprogramma dei lavori prevede un ulteriore passo in avanti con l’attivazione, intorno al 18 aprile, della statale SS33 su sede definitiva. Un passaggio essenziale per il completamento infrastrutturale della zona e il ritorno alla piena viabilità.

Un’opera strategica per l’accessibilità a Malpensa

Il collegamento ferroviario tra il Terminal 2 e la linea del Sempione rappresenta un tassello strategico per rendere Malpensa sempre più raggiungibile con mezzi pubblici, in particolare per l’utenza proveniente dal Nord. Con questa estensione, si completa il sistema ferroviario di accesso all’hub aeroportuale, in un’ottica di sostenibilità e riduzione del traffico su gomma.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x