10 Settembre 2024
Fondo Italiano d’Investimento, al via partership Intrauma SpA FITEC II completa il suo secondo investimento con un’operazione da 10 milioni di euro interamente in aumento di capitale a supporto dello sviluppo della società torinese. Fondo Italiano d’Investimento SGR annuncia di aver perfezionato un aumento di capitale da complessivi 10 milioni di euro per acquisire una quota di minoranza in Intrauma SpA, azienda leader nello sviluppo, produzione e commercializzazione di dispositivi ortopedici per applicazioni nell’ambito della traumatologia.
L’operazione avviene tramite FITEC II, seconda edizione del Fondo Italiano Tecnologia e Crescita, che investe con una strategia di “growth capital” in aziende italiane ad alto contenuto tecnologico supportandone i progetti di espansione, favorendone i processi di innovazione e rafforzandone il posizionamento competitivo.
Fondata nel 2006 dalla famiglia Del Medico, Intrauma è un produttore italiano di dispositivi ortopedici dal forte contenuto innovativo utilizzati in ambito traumatologico, sia umano che veterinario. Grazie ad un portafoglio di prodotti ad alto contenuto tecnologico, la società con quartier generale a Rivoli (Torino), ha sviluppato negli anni un solido posizionamento di mercato ed una crescente presenza internazionale. Intrauma impiega oltre 100 professionisti, con un portafoglio di oltre 700 clienti fra cui primarie aziende sanitarie ed ospedaliere, cliniche e distributori, sia in Italia che all’estero. L’azienda, nel 2023, ha realizzato ricavi per oltre 21 milioni di euro, in crescita del 23% sull’esercizio precedente, con investimenti superiori ai 2 milioni di euro.
L’aumento di capitale è finalizzato a sostenere la crescita commerciale, nonchè l’ampliamento della gamma prodotti della società, con l’obiettivo di arricchire il portafoglio esistente con innovazioni quali il rivestimento in argento, la protesica e la medicina rigenerativa.
Claudio Catania, Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento, sottolinea: "Siamo orgogliosi di affiancare Intrauma nell’ulteriore fase di sviluppo, con le risorse e le capacità di tutta la squadra di FITEC. Accelerare la crescita di un’azienda italiana è un impegno per i nostri investitori e per il Paese, specie in un settore come quello medicale in cui lo sviluppo di leader è quantomai fondamentale”.
Riccardo Del Medico, Amministratore Delegato di Intrauma, dichiara: “L’ingresso di FITEC nel capitale sociale di Intrauma porterà valore ed energia finanziaria per poter raggiungere tutti gli obiettivi di crescita e struttura che ci siamo prefissati entro il 2029. Un sentito ringraziamento al direttore generale dr. Paolo Chiavario ed a tutti i dipendenti, collaboratori e advisor di Intrauma SpA che ci hanno permesso di arrivare a questo strategico obiettivo”.
Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito da Portolano Cavallo per gli aspetti legali, da PWC per quelli di financial, tax e ESG due diligence e da Sigma Experience per la business due diligence.
Intrauma S.p.A. è stata affiancata in questo accordo dagli advisor finanziari Aritma, dr. Guido Richetti e dr. Mario Balbo, dallo studio commercialisti Piermarioli e dallo studio legale Tavarelli.
Fondo Italiano d’Investimento è stato assistito da Portolano Cavallo con un team coordinato dai partner Andrea Gritti (foto a sinistra) e Luca Gambini (foto a destra), coadiuvati dagli associate Daniel Joseph Giuliano e Marco Boscariol per gli aspetti corporate/M&A, nonché dall'associate Tabita Costantino per gli aspetti labour. La partner Elisa Stefanini, con l'associate Claudio Todisco, si è occupata dei profili regolamentari relativi ai dispositivi medici prodotti e commercializzati da Intrauma.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia