Lunedì, 08 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Al Teatro del Quisisana va in scena CapriStars. Io Amo Fausto Leali, Tu solamente Tu. Premio alla sua Carriera Favolosa. Cena stellata a bordo piscina e i Faraglioni ci fanno l’occhiolino

18 Luglio 2024

Dove va a finire il cielo… e chi lo sa. Amo e Ti lascerò sono stati i suoi straordinari successi  e vincitore assoluto a Sanremo nel 1989 con Anna Oxa. Fausto Superstar, due vite parallele, iuna da cantautore e l’altra da bluesman con quella potente vocalità da nero/bianco senza una sola stonatura a 80 anni il prossimo ottobre ( canta da 60). 
Adesso  il Teatro del’Hotel Quisisana, un gioiello luccicante d’Art Nouveau, costruito dall’arci/star  Gio’ Ponti, lo incorona Principe Azzurro della Canzone italiana/sentimentale.  E parte  il coro del fedelissimo parterre femminile, un nodo in gola, e caleidoscopio di cellulari  pronti a registrare ogni emozione che ci regala . E facile amarlo e chiunque ha sospirato con lui sulle note di “ Mi manchi” .
Mi ero lasciata un altro sogno alle spalle, "Un’estate per sognare", per l’appunto, il Festival di intelletto/chic che da diversi decenni illumina d’immenso Villa San Michele, la spettacolare villa/eremo di Axel Munthe. Nelle vetrate della cappella si infilava l’ultimo raggio del tramonto sulle note di Jonas Nordberg (alla tiorba) e Liam Byrne (alla viola da gamba). Magia pura. Per tuffarmi in un altro sogno. Alla Sovrintendente svedese anfitriona/chic Kristina Kappelin si sostituisce un altro turbine Massimo Turturro, creatore di Grandi Eventi a Forte dei Marmi, Montecarlo e su ogni incantevole Beach club di Mare Nostrum. Adesso massimo  ideatore di Capristars, prima edizione del premio organizzato con il patrocinio del Comune di Capri e dell’Assessore  Salvatore Ciuccio. Amo Fausto e Miamo, le creme generanti di beauty, tra gli sponsor dell’evento. 
E  si respira aria da dolce vita al Grand Hotel Quisisana, guidato con piglio fermo da Donna Lucia Morgano e da suo figlio Adalberto Cuomo ( vincitore del TuttoHotel Awards 2023 che é un po’ l’Oscar dell’alta hotelerie) e che Forbes ha inserito nella lista dei primi 100 alberghi di rango nel mondo. La Storia parte da lontano, la nonna ( anche lei si chiama donna Lucia)  fu la  fondatrice  del mitico Zum Kater  Hiddigeige, storico locale dove già ai primi del ‘900 si riunivano i capi della rivoluzione russa e si arrivava in calesse. Molto dopo sono arrivate le dive di Hollywood, Ingrid Bergman e Jacqueline Kennedy. E comincia la Dolce Vita.
Con occhio attento alle maestranze si valorizzano e si formano le eccellenze come Raffaele Ruggiero, ha cominciato a lavorare al Quisi a 14 anni, oggi ne ha 52 ed è manager al top dell’accoglienza, ma é sopratutto figlio d’arte, di quel Paolo che anche in età di pensione continuava a servire bollicine e sorrisi. Le savoir faire é questione di geni. Morgano docet. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x