Lunedì, 12 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

La moda viaggia in Africa e in Oriente per OFS Oriental Fashion Show e il marchio Surkana

Da Parigi si spostano nel mondo le kermesse volte a preservare e aggiornare il saper fare orientale, fra tessuti pregiati, decorazioni di lusso, simboli e storia antica.

02 Luglio 2024

OFS Oriental Fashion Show è un nuovo evento internazionale dedicato alla couture e alla moda prét-à-porter orientale.

L’idea di riunire l’estetica tradizionale dell’est in una specifica kermesse nasce a Parigi con l’intento di preservare e aggiornare il saper fare orientale ricco di tessuti pregiati, decorazioni di lusso, abilità artigianali, permeate di significato simbolico e di storia.

Le produzioni di Oriental Fashion Show toccano diversi paesi nel mondo, un giro culturale e colto volto a promuovere oltre 100 stilisti e marchi provenienti da 50 paesi diversi.

L'edizione del 2024 rafforza i legami tra Oriente e Occidente e ha scelto proprio la città di Parigi e l'Hotel Shangri-La per i suoi due giorni di sfilate e presentazioni, con tanto di cene di gala sul tema della Via della Seta.

La contaminazione delle influenze artistiche provenienti da Asia, Africa e Medio Oriente, ha dato vita a uno scambio di sfilate che hanno presentanto marchi come Lali Fashion by Lali Fazilova (Uzbekistan), Addy van den Krommenacker (Paesi Bassi) e Regalia by Hind Berrada (con un look ciascuno nella foto di apertura).

Sponsor dell’evento la Maison di alta gioielleria e orologeria svizzera Chopard, che ha deliziato le modelle con parure di bijoux scintillanti.

Un altro brand, nato nel 2002 in Spagna, Surkana, ha scelto di sfilare in Marocco a simboleggiare un peregrinaggio fra culture e territori mediterranei.

Il nome deriva dall'unione di Sur e Turkana (gioia e vitalità uniti a origine, viaggio) e le stampe e i colori dei capi in guardaroba rappresentano la combinazione fra la libertà creativa e queste fonti d'ispirazione.

La moda va quindi in viaggio, si sposta di destinazione in destinazione, per acquisire lungo il percorso nuove personalità e stili di vita, in modo da rappresentare sempre di più la vasta famminilità internazionale.

Si vestono donne dallo spirito giovane, che amano l’ambiente e se ne prendono cura, prestano attenzione alla qualità di tessuti e filati (naturali, organici, riciclati, innovativi) e ricercano forme e dettagli inusuali.

La collezione Surkana che anticipa la prossima primavera-estate 2025 sceglie fra le infinite suggestioni della natura nordafricana un mix di charme esotico e di richiami mediterranei.

Le abili mani degli artigiani editano stampe che evocano gli iconici jardins marrocchini dai colori allegri e vivaci.

Le linee fluide e versatili degli abiti leggeri, comodi e seducenti per la stagione estiva, riprendono anche fantasie Art Déco di gusto occidentale.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x