13 Settembre 2023
Leffe, la famosa birra d'abbazia ricca di tradizione e gusto, in occasione della Milano Food Week e la prima edizione del Milano Pizza Village, lo scorso 8 e 9 settembre, ha portato in scena l'arte del pairing, l'attività di accoppiamento tra cibo e beverage, a fianco di Giallozafferano, con Giovanni Castaldi e il maestro pizzaiolo Ciro Cascella, titolare della pizzeria Ciro Cascella 3.0.
Leffe, che di storia alle spalle ne ha tanta, è sempre più impegnata nel trovare nuove modalità di approccio al racconto delle proprie birre. Con il pairing, oggi diventato essenziale per chiunque si occupi di commercializzare un prodotto da bere, è facile trovare nuove opportunità di racconto organolettiche grazie ai contrasti con il cibo e alla commistione di sapori che permettono all'uno o all'altro sentore di vivacizzarsi.
L'opera di Leffe si riflette nella spinta educativa a questo mondo, quello delle birre artigianali, dove può capitare di dare molte cose per scontato eppure è una realtà complessa e non sempre di facile apprendimento. Attraverso masterclass e degustazioni ad hoc si è potuto assaporare tutte le referenze del portfolio Leffe, incluse l’Ambrée, la Triple e la Rituel.
Venerdì 8 settembre dalle ore 18:00 presso l’area Pizza Tales in City Life Leffe sono state presentate due diverse pizze da abbinare alla Leffe Rouge e alla Blonde, per vivere un’esclusiva esperienza gastronomica. Perché si sa, non c'è cosa migliore, quando si ha fame e si è stanchi, di una buona birra fresca e una buona pizza.
Mentre sabato 9 settembre, nel pomeriggio, Manuel Saraceno si è dedicato alla preparazione di una speciale focaccia gourmet, sempre in perfetto abbinamento alle birre Leffe.
Una due giorni di appuntamenti in occasione del Milano Pizza Village, che è culminata nella proposizione di tre ricette di pizza napoletana, abbinate ad una birra specifica di Leffe, a dimostrare come nulla sia lasciato al caso ma, anche nel mondo del food, quando si beve e si mangia, gli accostamenti fanno sempre la differenza.
Ingredienti per una pizza
Per i pomodori arrostiti
Per l'emulsione di olio al basilico
Per la spuma di mozzarella
Preparazione
Ingredienti per una pizza
Preparazione
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia