28 Luglio 2020
Intesa Sanpaolo: precisazione in merito alla proroga del periodo di adesione all'offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria sulle azioni ordinarie di unione di Banche Italiane S.p.a. promossa da Intesa Sanpaolo S.p.a
Torino, Milano, 27 luglio 2020 – Con riferimento all’odierna comunicazione della Consob, che ha disposto d’ufficio - avvalendosi del potere ad essa attribuito dall’art. 40, comma 4, del Regolamento Emittenti - una proroga fino al 30 luglio 2020 (compreso) del periodo di adesione all’offerta pubblica di acquisto e scambio volontaria totalitaria avente ad oggetto massime n. 1.144.285.146 azioni ordinarie di Unione di Banche Italiane S.p.A. (rispettivamente, l’“Offerta” e “UBI Banca”), Intesa Sanpaolo (l’”Offerente”) prende atto del provvedimento che l’Autorità ha adottato per garantire il corretto svolgimento dell’Offerta e la tutela degli investitori.
Le ragioni di tale provvedimento, come risulta dalla predetta comunicazione della Consob e dal comunicato emesso da UBI Banca in data odierna su richiesta della Consob, sono da ricondurre a taluni comportamenti tenuti da UBI Banca nel corso dell’Offerta in relazione al rispetto delle previsioni di cui all’art. 41 comma 1 e comma 5 del Regolamento Emittenti e configurabili nella diffusione da parte di UBI Banca di messaggi non idonei a fornire una completa e corretta informativa ai propri azionisti.
In conseguenza della proroga disposta dalla Consob:
Si precisa che da parte di Intesa Sanpaolo non sono previste ulteriori modifiche ai termini e alle condizioni dell’Offerta a seguito della proroga del periodo di adesione, disposta d’ufficio dalla Consob e non richiesta dall’Offerente.
Sulla base delle adesioni sin qui ottenute - 43,5 % - e più in generale tenendo conto degli orientamenti emersi da parte dell’azionariato di UBI, Intesa Sanpaolo considera l’operazione di acquisto e scambio rivolta agli azionisti UBI avviata a pieno successo.
Intesa Sanpaolo prende atto della decisione della Consob di prorogare di due giorni il periodo di offerta: ciò è motivato dai comportamenti tenuti da UBI nei confronti dei suoi azionisti cui non ha rappresentato con chiarezza tutti gli elementi più
rilevanti della nostra offerta.
Come comunicato stamattina, UBI è stata costretta da Consob a evidenziare sul proprio sito Internet come il prezzo dell'azione UBI incorpori il premio implicito offerto da Intesa Sanpaolo. Pertanto, Consob ha assunto d’ufficio la decisione di prorogare di due giorni la durata dell’offerta per consentire all'azionariato (specialmente retail) di acquisire tutte le informazioni necessarie ad una reale comprensione dei contenuti dell'offerta e valutarne la convenienza.
Poiché la nostra è un’offerta trasparente rivolta a tutti gli azionisti di UBI, ci auguriamo pertanto che il prolungamento stabilito da Consob possa servire a tutelare la chiarezza delle informazioni a disposizione degli azionisti UBI, sollecitando tutti gli intermediari interessati al comportamento più responsabile.
Ribandendo la convinzione di poter portare a termine l’offerta con pieno successo, sottolineiamo l’aspetto di maggior rilevanza: poter concludere nei tempi e nei modi previsti un’operazione che rafforzerà il sistema finanziario e, nel complesso, l’assetto economico del nostro Paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia