17 Luglio 2020
La linea rossa italiana è la risposta è che sia adeguata e effettiva, cioè concretamente perseguibile". Così il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, al Consiglio europeo sul 'Next generation Ue', sul Recovery Fund per la ripresa economica e il bilancio pluriennale dell'Ue per il 2021-2027. "Ho piena consapevolezza delle divergenze esistenti - aggiunge il Premier - ma anche forte determinazione che dobbiamo superarle, non nell'interesse della comunità nazionale italiana, dei cittadini italiani, che hanno sofferto molto e stanno soffrendo molto, ma nell'interesse di tutti i cittadini europei".
"Le differenze" tra i leader Ue "sono ancora molto, molto grandi e non possiamo prevedere se riusciremo a raggiungere un risultato". Così la cancelliera tedesca Angela Merkel al vertice Ue sul Recovery Fund. "Mi aspetto trattative molto, molto difficili - afferma - la Germania lavorerà insieme alla Francia per aiutare il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel". "Dobbiamo solo lavorare sodo" aggiunge.
"Una soluzione è possibile è quello che i cittadini europei si aspettano". Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, arrivando al vertice dei leader.
"Vedo poco meno del 50% di possibilità di raggiungere un accordo" sul Recovery Fund "entro domenica". Così il premier olandese Mark Rutte al suo arrivo al Consiglio europeo. "È ancora possibile raggiungere un compromesso a questo vertice", ma "ci aspetta un duro lavoro", aggiunge. Rutte ribadisce poi la sua intenzione di "vedere le riforme" in cambio degli aiuti.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia