22 Maggio 2020
Roma, 22 maggio 2020 - Il Consiglio di Amministrazione di Atlantia, riunitosi in
seduta straordinaria in data odierna, ha analizzato la situazione complessiva della
propria controllata Autostrade per l’Italia (ASPI). Il CdA ha preso atto che, ad oggi,
non è ancora pervenuta alcuna risposta alla proposta formale inviata da ASPI al
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti lo scorso 5 marzo, al fine di trovare una
soluzione condivisa relativamente al procedimento di contestazione in corso ormai
da quasi due anni. Mentre ASPI sta sostenendo tutti gli oneri per la costruzione del
nuovo ponte di Genova (ormai completato) e ha immediatamente attivato i
risarcimenti a persone e imprese, esternalizzando inoltre il sistema di ispezione
delle infrastrutture, la situazione di incertezza continua purtroppo a protrarsi, pur
avendo autorevoli esponenti dell’Esecutivo manifestato pubblicamente, fin dallo
scorso febbraio, la propria disponibilità a valutare le proposte di ASPI, e dichiarato
inoltre, a fine aprile, l’avvenuta conclusione dell'analisi del dossier.
Tale contesto ha determinato e continua a determinare gravi danni all’intero Gruppo
e genera preoccupazione sul mercato e a tutti gli stakeholder, in Italia e all’estero,
dove il Gruppo opera in 23 Paesi.
Le modifiche normative introdotte in modo unilaterale e retroattivo con l’art. 35 del
DL Milleproroghe – stravolgendo il quadro di riferimento previsto nella Convenzione
Unica, che è stato un chiaro punto di riferimento per gli investitori e gli istituti
finanziatori - hanno determinato il downgrade del rating a livello “sub investment
grade” di Atlantia e ASPI, rendendo particolarmente difficile l’accesso ai mercati
finanziari. Per far fronte alla situazione di grave tensione finanziaria determinatasi
per ASPI, aggravata anche dai pesanti effetti della pandemia, Atlantia ha messo
responsabilmente a disposizione una linea di credito di 900 milioni di euro a favore
della società.
Al tempo stesso, Cassa Depositi e Prestiti, con la quale nel 2017 era stata definita
una linea di finanziamento di cui restano ad oggi inutilizzati 1,3 miliardi di euro, a
fronte della richiesta di ASPI di inizio aprile per un importo di 200 milioni di euro, non
ha ritenuto di dar corso finora ad alcuna erogazione, anche in ragione delle
disposizioni introdotte dall’art. 35 del DL Milleproroghe.
La società controllata ha inoltre avviato l’istruttoria con alcuni istituti di credito per
poter accedere a un prestito garantito da SACE, così come previsto dall’art. 1
comma 7 del DL Liquidità per supportare le imprese in difficoltà finanziaria a causa
dell’emergenza Coronavirus, tenendo in conto il ruolo svolto anche in termini di
“incidenza su infrastrutture critiche e strategiche” e visto l’“impatto sui livelli
occupazionali e mercato del lavoro”. Infatti il traffico sulla rete gestito da ASPI, nel
periodo di lockdown, ha subìto un tracollo con punte massime dell’80%, generando
una perdita di ricavi stimata in oltre 1 miliardo di euro per il solo 2020.
In questo contesto, il CdA di Atlantia ha espresso forte preoccupazione per le
dichiarazioni rilasciate mercoledì 20 maggio da un esponente del Governo, secondo
le quali alla controllata ASPI dovrebbe essere precluso l’accesso alla garanzia
pubblica. Affermazioni peraltro contrastanti con lo spirito e il dettato del decreto e
basate piuttosto su valutazioni e criteri di natura ampiamente discrezionale e
soggettiva verso chi sta dando un importante contributo allo sviluppo infrastrutturale
del Paese, mediante un piano di investimenti di 14,5 miliardi di euro, dai rilevanti
effetti sull’occupazione diretta e indiretta.
Tutto ciò causa danni per Atlantia e le sue controllate. Per cui diventa impossibile
per la società - che deve tutelare 31.000 dipendenti di cui 13.500 in Italia oltre
all’indotto, rispondere ai propri creditori, bondholders e alle proprie controparti
commerciali, oltre che a più di 40.000 azionisti nazionali e internazionali - non
valutare di intraprendere azioni a tutela dei propri interessi.
Il CdA di Atlantia, pur continuando a confidare in una rapida e positiva soluzione
della vicenda di ASPI, non ha potuto che deliberare:
Rome, 22 May 2020 - Today’s extraordinary meeting of Atlantia’s Board of Directors
examined the overall situation of its subsidiary, Autostrade per l’Italia (“ASPI”). The
Board noted that, as of today, there has been no response to the formal proposal
submitted by ASPI to the Ministry of Infrastructure and Transport on 5 March this
year, with the aim of reaching agreement on a resolution of the dispute that has
been ongoing for almost two years. Although ASPI is covering the full cost of
construction of the new (nearly completed) road bridge in Genoa, and immediately
paid out the compensation due to people and businesses in the city, whilst also
outsourcing responsibility for infrastructure inspection, this situation of uncertainty
unfortunately continues to weigh on the subsidiary. This is also in spite of the public
statements made by a number of leading members of the Government who, since
February of this year, have expressed a willingness to consider ASPI’s proposals,
even declaring, at the end of April, that their examination of the company’s latest
offer had been completed.
This situation has caused, and continues to cause, serious damage to the Group as
a whole and has given rise to concern among investors and stakeholders, both in
Italy and overseas, where the Group operates in 23 countries.
The unilateral and retroactive amendments to legislation, introduced by art. 35 of the
so-called Milleproroghe Decree, have undermined the framework established in the
Single Concession Agreement, which had provided a clear reference point for
investors and financial institutions. This has led to the downgrade of Atlantia’s and
ASPI’s ratings to below investment grade, making it extremely difficult for them to
access the financial markets. In response to the serious financial tensions
experienced by ASPI, which have been worsened by the current pandemic, Atlantia
has responsibly taken the decision to grant the subsidiary a line of credit of €900m.
At the same time, Cassa Depositi e Prestiti, which in 2017 agreed to provide the
subsidiary with a credit facility, of which €1.3bn remains to be used, has so far
turned down ASPI’s request to draw down funds amounting to €200m at the
beginning of April, basing its decision on the measures introduced by art. 35 of the
Milleproroghe Decree.
The subsidiary has also begun the process of applying for loans from a number of
banks that would benefit from guarantees provided by SACE under art. 1, paragraph
7 of the Liquidità Decree, which is designed to support companies in financial
difficulty due to the Covid-19 emergency, taking into account ASPI’s role in
managing “critical and strategic infrastructure” and its “impact on employment and
the labour market”. In fact, during the lockdown, traffic on the motorway network
managed by ASPI has fallen by up to 80%, resulting in over €1bn estimated loss in
revenue in 2020 alone.
Against this backdrop, Atlantia’s Board of Directors is particularly concerned by the
statements made on Wednesday, 20 May by a member of the Government,
according to whom the subsidiary, ASPI, should be precluded from accessing the
government-backed guarantees. Such statements are, moreover, in contrast with
the spirit and provisions of the above decree, appearing to be based on a very one-
sided and subjective assessment of the role played by a company that is making a
major contribution to development of the country’s infrastructure, in the form of a
€14.5bn investment programme with a major impact on both direct and induced
employment.
This situation is damaging to both Atlantia and its subsidiaries. Bearing in mind the
fact that the Company has to protect the interests of its 31,000 employees, including
13,500 in Italy (as well as induced employment), and its creditors, bondholders and
suppliers, in addition to those of over 40,000 Italian and international shareholders,
the above situation makes it impossible for Atlantia not to consider taking action in
order to safeguard its interests.
Whilst continuing to have confidence in a rapid and positive solution to the issues
faced by ASPI, Atlantia’s Board of Directors has been left with no other choice than
to proceed as follows:
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