21 Novembre 2020
Pompei (fonte foto Pixabay)
Ritrovati a Pompei i corpi di due uomini che sembrano intatti. E' l'incredibile scoperta venuta alla luce durante gli scavi portati avanti nelle ultime settimane. I due corpi sono sdraiati con mani poggaite sul petto e dita piegate. Si vede addirittura l'arricciatura della tunica sul ventre.
Uno dei due uomini avrebbe circa 40 anni ed è avvolto in un mantello di lana. L'altro sarebbe lo schiavo, più giovane ma piegato dalle fatiche della vita.
"Una scoperta davvero eccezionale - spiega il direttore Massimo Osanna, da settembre 2020 alla guida anche della direzione generale dei musei pubblici - perché per la prima volta dopo più di 150 anni dal primo impiego della tecnica è stato possibile non solo realizzare calchi perfettamente riusciti delle vittime, ma anche indagare e documentare con nuove tecnologie le cose che avevano con sé nell’attimo in cui sono stati investiti e uccisi dai vapori bollenti dell’eruzione".
C'è però ancora molto da scoprire, sottolinea l'archeologo, e saranno fondamentali gli scavi dei prossimi mesi per far luce su tutto ciò che riguarda il ritrovamento dei due corpi. Forse gli esperti riusciranno a capire dove fossero diretti i due uomini e quale fosse il loro ruolo nella fastosa residenza dove sono stati ritrovati.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia