Giovedì, 04 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Nargi (Intesa Sanpaolo): "Leadership femminile decisamente più accorta e capace di creare condizioni per innovare e dare opportunità di crescita"

Il GdI ha intervistato Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa di Intesa Sanpaolo a margine dell'evento a Gallerie d'Italia Napoli per la consegna dei "Woman Value Company 2025" che celebrano l'imprenditoria femminile d'eccellenza 

04 Dicembre 2025

Il GdI ha intervistato Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo a margine dell'evento a Gallerie d'Italia Napoli per la consegna dei "Woman Value Company 2025" che celebrano l'imprenditoria femminile d'eccellenza 

"L'imprenditoria femminile e l'imprenditoria giovanile sono delle straordinarie opportunità per il Mezzogiorno, per aumentare la densità di aziende nelle nostre terre con una leadership femminile decisamente migliore, decisamente più attenta alla qualità della vita dei lavoratori e anche una capacità di creare le condizioni per innovare e quindi per dare opportunità di crescita e sviluppo al nostro territorio".

Il gap di genere si percepisce ancora?

"Sicuramente sta aumentando in modo significativo il numero di aziende al femminile e mi lasci dire sta aumentando anche la struttura delle aziende, non più microimprese ma anche imprese di piccola dimensione che però si danno organizzazione da società di capitali, quindi con organigrammi con modelli di business sempre più evoluti. È una buona notizia. E l'inizio di un percorso che noi sosteniamo come azienda di credito e siamo confidenti che giornate come oggi si possano replicare con sempre maggiore attori protagonisti".

La situazione in Campania

"La Campania è la seconda regione d'Italia per start up. Noi abbiamo rapporti con tantissime PMI innovative e sono tipicamente i giovani e con una buona presenza di donne quindi, in realtà, questo era un tema molto più presente negli anni passati oggi noi vediamo una vitalità decisamente differente, per cui giornate come oggi servono anche per far vedere quello che un universo al femminile nella conduzione manageriale di impresa è in condizione di poter generare sul territorio quindi immaginiamo che questo possa essere una bella vetrina che faccia da stimolo e da esempio per chi voglia intraprendere.

Lato banca gli strumenti per sostenere queste iniziative ci sono. L'accesso al credito oggi è sicuramente più fluido. Gli strumenti di supporto dal punto di vista diciamo governativo con linee di garanzia che oggi aiutano a sostenere l'accesso al credito danno decisamente un motore differente per poter avere anche nel Mezzogiorno una presenza radicata di aziende al femminile e aziende giovanili"

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti