Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Calzolari (BolognaFiere):"Aspettiamo 25 mila visitatori, abbiamo 1500 espositori e 10 padiglioni; ci stiamo impegnando per essere fra i primi posti anche a livello europeo"

Il Presidente di BolognaFiere ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 23esima edizione della fiera Marca by BolognaFiere e Associazione Distribuzione Moderna

16 Gennaio 2026

Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 23esima edizione della fiera Marca by BolognaFiere e Associazione Distribuzione Moderna in cui ha parlato dell'impatto dell'evento sul territorio e dei progetti in campo.

Qual è il ruolo della fiera sul territorio bolognese e quale impatto ha nella filiera agroalimentare?

Fiera Bologna ormai sviluppa un fatturato di quasi 300 milioniquindi ha un impatto sul territorio e sull'indotto sicuramente molto importante. Ci stiamo attrezzando per sviluppare ulteriormente le potenzialità della centralità logistica della nostra Fiera rispetto all'Italia. Fiera è anche l'occasione industriale per i distretti di esporre le loro produzioni, in questo caso siamo all'interno di una regione che ha fatto dell'agroalimentare una delle bandiere, l'agroalimentare è una delle caratterizzazioni dell'Emilia Romagna anche dell' Italia in generale. Ci sono molte aspettative e noi speriamo di essere coerenti e di non deludere. Aspettiamo 25.000 visitatori, abbiamo 1500 espositori, ci sono dieci padiglioni con una crescita rispetto all'anno scorso del 16%. numeri sono molto positivi

Quali sono i progetti futuri?

Il clima che si respira in questa fiera è molto vitale perché è la prima dell'anno. Si incrociano le grandi catene della distribuzione, i buyers internazionali, i produttori del Made in Italydel cibo e non solo perché abbiamo anche il non-food. Pensiamo di crescere in alcuni comparti, in particolare quello del fresco e progettiamo di poter acquisire una dimensione che ci porti fra i primi posti anche a livello europeo.

Gianpiero Calzolari, presidente BolognaFiere

Gianpiero Calzolari è nato a Monzuno (Bologna). Negli ultimi vent'anni ricopre diverse cariche aziendali. Dal 2001 al 2004 è presidente di Anca Legacoop Emilia-Romagna ricoprendo anche la carica di vicepresidente di Anca Legacoop Nazionale. Dal 2004 al 2014 è Presidente di Legacoop Bologna. Nel 2007 diviene Presidente di Granlatte, la Società Cooperativa Agricola, aderente a Legacoop e a Confcooperative, holding del Gruppo Granarolo, che associa oltre 600 produttori di latte distribuiti in quattordici regioni italiane. Nel 2009 diviene anche Presidente di Granarolo S.p.A. Da luglio 2017 è Presidente di BolognaFiere.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti