Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccaro (Gruppo Selex): "Abbiamo raggiunto un fatturato alla vendita di €2,3 miliardi, il nostro obiettivo è continuare a mantenere la fiducia dei consumatori"

Il direttore Marche del Distributore Selex ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 23esima edizione della fiera Marca by BolognaFiere e ADM

16 Gennaio 2026

Luca Vaccaro, direttore MDD Selex, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della 23esima edizione della fiera Marca by BolognaFiere e ADM in cui ha illustrato i progetti della società e i traguardi ottenuti finora.

Cosa porta il gruppo Selex a Bologna Fiera?

Il gruppo Selex porta prima di tutto le sue marche del distributore, oggi abbiamo quattro marchi nel canale retail che sono Selex, Consilia, Vale e Il Gigante, oltre a tutta una serie di marchi di fantasia. Stiamo lavorando con circa 8300 referenze, abbiamo raggiunto un fatturato alla vendita di €2,3 miliardi e siamo in crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Oggi la Marca del Distributore è diventato un asset fondamentale per i nostri soci. In alcuni casi ha raggiunto anche una quota del 30% sulle categorie di presenza

Quali sono i prossimi obiettivi di Selex e quali le novità?

L'obiettivo è quello di continuare a crescere, come è stato fatto quest'anno, ma soprattutto continuare a mantenere la fiducia nei confronti dei consumatori. Lo stiamo facendo soprattutto concentrandoci su quelli che sono oggi i trend di mercato più importanti. Lavoreremo ampliando l'assortimento di tutta la linea salutistica, quindi tutto il mondo dei prodotti arricchiti o dei prodotti a cui invece viene tolto qualcosa. Lavoreremo con l'alto di gamma e stiamo lanciando una linea con alto grado di servizio, visto che comunque si ha sempre meno tempo da dedicare in cucina e c'è sempre meno esperienza nella preparazione dei piatti. Proporremo una linea di prodotti che diventano un sostitutivo del pasto e lo stiamo facendo con tutti e quattro i nostri marchi. Sono tutti prodotti che nell’arco di massimo 10 minuti possono essere preparati.

Luca Vaccaro, direttore MDD Selex

Luca Vaccaro, storico dirigente di Selex, Gruppo attivo nella distribuzione, si occupa delle strategie relative alla MDD e dei principali ambiti di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Vaccaro è entrato in Selex 19 anni fa, dopo esperienze nell’industria, con il compito di applicare al gruppo distributivo alcune metodologie di marketing e segmentazione tipiche dei produttori.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti