Venerdì, 16 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lactalis inaugura il nuovo quartier generale a Milano, investimento da 36 milioni di euro per favorire collaborazione e innovazione

I nuovi uffici sono progettati come uno "spazio aperto" per favorire collaborazione e innovazione; il progetto, che coinvolgerà l’intera comunità, prevede la rigenerazione del territorio anche attraverso un progetto di riqualificazione urbana

16 Gennaio 2026

Lactalis inaugura il nuovo quartier generale a Milano, investimento da 36 milioni per il futuro del Gruppo

Emmanuel Besnier, ceo Lactalis

Lactalis apre i nuovi uffici a Milano, progettati come uno "spazio aperto" per favorire collaborazione e innovazione. Investimento di 36 milioni di euro per il progetto che coinvolgerà l’intera comunità, rigenerando il territorio anche attraverso un progetto di riqualificazione urbana.

Il nuovo Headquarter strategico di Lactalis a Milano sarà un motore di sviluppo per l’Italia con l’obiettivo di far crescere il made in Italy in tutto il mondo. Presenti alla cerimonia Gian Marco Centinaio, Vicepresidente del Senato, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Silvia Fregolent, Senatrice, oltre a Emmanuel Besnier, CEO Gruppo Lactalis, Giovanni Pomella, AD Lactalis Italia, Vittorio Fiore, Communication & Sustainability Director di Lactalis in Italia insieme ai dipendenti del gruppo in Italia.

Il gruppo Lactalis

Lactalis è uno dei primi gruppi lattiero-caseario al mondo e rappresenta un attore fondamentale dell'industria alimentare globale, con una presenza radicata in Italia attraverso marchi come Galbani, Parmalat, Invernizzi e Vallelata. L'azienda si distingue per una strategia basata su acquisizioni mirate e sulla valorizzazione delle filiere locali, gestendo un volume d'affari imponente che copre ogni segmento del comparto, dai formaggi DOP al latte fresco, fino allo yogurt. Lactalis mantiene una struttura a conduzione familiare che le permette una visione di lungo periodo sugli investimenti produttivi e sulla sostenibilità industriale. Il gruppo francese gestisce circa il 25% della raccolta di latte nazionale, posizionandosi come il principale acquirente della materia prima dagli allevatori italiani. Il gruppo è guidato da Emmanuel Besnier, nipote del fondatore André Besnier. Emmanuel, spesso soprannominato "l'uomo invisibile" per la sua estrema riservatezza e la rarità delle sue apparizioni pubbliche, gestisce l'azienda insieme ai fratelli Jean-Michel e Marie. Il gruppo consolida il suolo ruolo in Europa puntando su digitalizzazione e benessere animale. Attraverso il nuovo polo milanese, Lactalis mira a ottimizzare la logistica e ridurre l'impatto ambientale, integrando tecnologie all'avanguardia per monitorare la qualità lungo l'intera catena produttiva continentale.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x