Mercoledì, 01 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cuzzilla (Trenitalia): "Il ringraziamento dei tanti utenti che ci scrivono testimonia il valore sociale del servizio che offriamo"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia: "Dopo 15 anni di attività, possiamo dirci soddisfatti: l’iniziativa ha permesso a migliaia di donne di avvicinarsi alla prevenzione, sottoporsi a esami fondamentali e superare criticità sanitarie rilevanti"

01 Ottobre 2025

Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia, in occasione della conferenza stampa della quindicesima edizione di FrecciaRosa, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali sono i principali traguardi raggiunti da FrecciaRosa in questi 15 anni?

"Il riconoscimento più significativo è rappresentato dai tanti utenti che ci scrivono per ringraziarci: questo testimonia il valore sociale del servizio che offriamo. Il treno è un mezzo che accompagna le persone: come Presidente di Trenitalia sono infinitamente onorato di ospitare i medici volontari con l'Associazione IncontraDonna. Il Vademecum Salute a bordo dei treni consente alle donne di prendersi del tempo per concentrarsi su loro stesse, sulla loro prevenzione; con quel minuto di lettura le incoraggia a fare poi test e screening. Questa iniziativa le accompagna a sottoporsi a esami e a prevenire gravi malattie. Sostenere la salute della donna significa riconoscere e difendere il valore che riveste nella vita familiare.

Altra grande soddisfazione per noi sono i quindici anni di questa edizione. Non è un fatto spot, si è insediato nella mentalità delle persone. Oggi tutti conoscono questa iniziativa che ricorre nel mese di ottobre; l'abbiamo allargata ai treni Regionali, agli Intercity, alle Frecce con delle tratte nei nostri siti. I medici sono persone attente e discrete, e sui treni non solo si informerà ma si rispetterà la privacy. Siamo lieti dei risultati di questi 15 anni: migliaia di donne sono state contattate e sono riuscite a risolvere significative criticità sanitarie".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti