05 Dicembre 2025
Sam Altman, CEO Open AI e Craig Scroggie CEO di NEXTDC
L’azienda Statunitense OpenAI, operante nel settore dell’intelligenza artificiale, ha firmato un accordo con il data center australiano NextDC . Il protocollo d’intesa, da 3,9 miliardi di euro, è nato con l’obiettivo di sviluppare un centro dedicato all’AI a Sydney.
OpenAI è un’azienda statunitense fondata nel 2015 a San Francisco con l’obiettivo di sviluppare tecnologie AI avanzate in modo sicuro e accessibile. È nota per aver creato strumenti come ChatGPT e GPT, utilizzati in ambito professionale e quotidiano. L’azienda opera nella ricerca, nell’ingegneria e nello sviluppo di soluzioni AI destinate a trasformare diversi settori, dalla produttività all’educazione, mantenendo un forte focus sulla sicurezza e sull’impatto sociale delle proprie tecnologie.
NEXTDC è un’azienda australiana specializzata in data center di colocation e infrastrutture digitali. Fondata nel 2010 e con sede a Brisbane e quotata alla Borsa di Sidney, gestisce una rete nazionale di data center ad alta sicurezza e alta efficienza energetica, offrendo connettività avanzata e servizi cloud-ready a imprese e istituzioni.
Il protocollo d’intesa riguarderebbe lo sviluppo di un centro di "nuova generazione" dedicato all’Ai e un "supercluster" di unità di elaborazione grafica.
Come precisato in un comunicato di Open AI, i due gruppi collaboreranno per progettare, sviluppare e gestire queste infrastrutture nella zona occidentale dell’Australia, precisamente a Sidney. Dopo l’annuncio della partnership, le azioni di NextDC sono cresciute di oltre il 4%. Secondo il Governo australiano, questo progetto da 7 miliardi di dollari australiani (circa 3,9 miliardi di euro) potrebbe portare alla creazione di migliaia di posti di lavoro , sia durante la sua costruzione, sia, successivamente, posti di lavoro permanenti.
Come ha puntualizzato il governo Australiano, il progetto si basa sull’utilizzo di fonti di energia rinnovabile e funzionalità "di nuova generazione" che non richiedano acqua potabile per il raffreddamento delle strutture.
Inoltre, Open AI porta avanti un piano di espansione ambizioso che, nei mesi scorsi, è passato attraverso un accordo con AMD. Contemporaneamente, Microsoft e Nvidia hanno risposto alla partnership investendo 15 miliardi in Anthropic. La replica di Alphabet Google passa, per ora, attraverso Gemini 3.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia