20 Gennaio 2026
Maria Siclari
"La Relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR rappresenta un atto di forte rilevanza istituzionale, certificando in modo puntuale lo stato di avanzamento del Piano e l’utilizzo delle risorse. Particolarmente significativo il richiamo al rispetto dei tempi e dei target previsti dal progetto Marine Ecosystem Restoration (MER) coordinato da ISPRA, con l’obiettivo di contribuire alla conoscenza dello stato ambientale dei mari italiani attraverso interventi di ripristino degli ecosistemi marini e potenziamento senza precedenti del sistema di osservazione del mare. In tale contesto, la cooperazione istituzionale con il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin si è rivelata molto proficua”. Lo ha dichiarato Maria Siclari, Direttore Generale di ISPRA, in occasione della pubblicazione della Relazione semestrale sullo stato di attuazione del PNRR.
“La Relazione - ha ribadito il Direttore Generale - rileva le attività svolte da ISPRA con riferimento alla produzione di relazioni tecniche, dati e sistemi informativi connessi ad ulteriori progetti e interventi del PNRR. In proposito è emblematica l’acquisizione della nuova unità navale di ricerca oceanografica ‘Arcadia’, equipaggiata con le più sofisticate e moderne tecnologie ad oggi disponibili e destinata a rafforzare in modo strutturale e determinante le capacità scientifiche nazionali per il monitoraggio dei fondali marini profondi del Mediterraneo e delle infrastrutture e delle risorse sottomarine di importanza strategica per il nostro Paese”.
"Un ulteriore contributo di ISPRA - ha aggiunto Maria Siclari - riguarda la protezione della biodiversità e il monitoraggio degli habitat e delle specie nei parchi nazionali e nelle aree marine protette. Sotto questo profilo, ISPRA è individuata quale ente tecnico-scientifico e operativo di riferimento, contribuendo alla definizione del Piano degli interventi sull’intero sistema delle aree protette nazionali. Il quadro che emerge dalla Relazione - ha concluso Siclari - restituisce il senso di un lavoro solido e concreto, portato avanti nel rispetto dei tempi e dei traguardi del PNRR, e conferma il ruolo cruciale di ISPRA a supporto delle politiche ambientali del Paese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia