24 Settembre 2025
Luca Alippi, Amministratore Delegato di EP Produzione, in occasione della tavola rotonda “L’Italia dell’energia che cambia: dialogo tra istituzioni e operatori sul futuro dell’energia” per celebrare i primi 10 anni di attività in Italia, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
“Oggi celebriamo i dieci anni di EP Produzione in Italia, la società che da dieci anni opera nel Paese e che ha assunto un ruolo importante: oggi siamo il quinto produttore di energia elettrica in Italia.
Questi dieci anni sono stati complessi, non solo per noi ma per tutti. Abbiamo vissuto molti cambiamenti e abbiamo cercato di dare il nostro contributo alla transizione energetica. Abbiamo investito negli impianti termoelettrici a gas quando in pochi ci credevano, dieci anni fa. Abbiamo consolidato la nostra posizione e abbiamo puntato su impianti a gas di nuova generazione. Oggi stiamo investendo anche nello stoccaggio elettrochimico, cioè nelle batterie, perché crediamo che la transizione energetica richieda un mix di fonti e tecnologie. Un mix che si evolve nel tempo, con un ruolo crescente ma non esclusivo per le rinnovabili e per gli stoccaggi. Il gas, in questo contesto, si pone come tecnologia ponte per i prossimi anni.
Per quanto riguarda il nucleare, che è tornato al centro del dibattito, vedremo: al momento non siamo direttamente coinvolti, anche se il nostro gruppo gestisce una centrale nucleare importante in Slovacchia. Per ora ci concentriamo sulle fonti che sono già pronte e disponibili, sia dal punto di vista tecnologico che normativo, per il contesto italiano.
Paghiamo il gas al prezzo che si forma sui mercati. La situazione geopolitica resta complessa e il prezzo del gas è ancora superiore rispetto al periodo pre Ccovid. Dopo il Covid è iniziata la guerra con l’invasione russa dell’Ucraina, poi è seguita la crisi in Medio Oriente, tutto ciò non favorisce un ritorno alla stabilità geopolitica. Forse l’ordine mondiale a cui eravamo abituati non esiste più. Speriamo che si possa trovare un nuovo equilibrio positivo per tutti”
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia