23 Luglio 2025
Il 1° luglio 2024 nasceva FiberCop, azienda che oggi, a distanza di un anno, si conferma come punto di riferimento per la rete digitale più avanzata, estesa e capillare d’Italia. In occasione di questo anniversario, l’azienda presenta i risultati raggiunti, una nuova identità visiva e un sistema di valori pensato per guidare la trasformazione digitale del Paese.
“FiberCop ha un ruolo strategico nella digitalizzazione dell’Italia” - ha dichiarato Massimo Sarmi, Presidente e Amministratore Delegato di FiberCop – “nel nostro primo anno di attività abbiamo posto basi solide e conseguito risultati significativi, raggiunto 13 milioni di unità immobiliari coperte con fibra ottica di ultima generazione e dato un contributo sostanziale al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, rispettando gli obiettivi previsti nelle regioni di nostra competenza. Il nostro piano per accelerare la realizzazione degli investimenti prosegue e dalla seconda metà del 2024 al primo trimestre 2025 abbiamo realizzato investimenti per 1,8 miliardi di euro.
In questo percorso abbiamo seguito una direzione chiara, fondata su responsabilità, inclusione e innovazione. Il nostro Purpose – abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia – riflette la nostra ragione d’essere: contribuire allo sviluppo del Paese attraverso infrastrutture digitali che mettano al centro le persone, la crescita condivisa e l’innovazione. La nostra Vision ci proietta nel futuro: siamo impegnati per costruire una rete capillare, sicura e sostenibile, in grado di sviluppare le esigenze attuali e aprire nuove opportunità.
Da leader tecnologico, siamo al lavoro per accelerare la trasformazione digitale, promuovere la crescita economica delle imprese, migliorare la qualità della vita delle persone per rendere l’Italia un Paese più competitivo e inclusivo”.
Il Purpose dell’azienda – "Abilitiamo l’ingegno, costruiamo il futuro, connettiamo l’Italia" – esprime il suo impegno a costruire infrastrutture digitali che promuovano lo sviluppo del Paese, mettendo al centro le persone e la crescita condivisa.
La Vision guarda al domani: realizzare una rete capillare, sicura e sostenibile, che supporti i bisogni attuali e apra nuove opportunità per imprese, cittadini e comunità.
FiberCop gestisce oggi 26 milioni di chilometri di fibra ottica, una lunghezza che supera di oltre 600 volte la circonferenza della Terra. È un operatore wholesale unico in Europa, nato da un processo di separazione proprietaria dell’operatore storico nazionale, a testimonianza della spinta verso un mercato più aperto e competitivo.
La rete in fibra ottica di FiberCop raggiunge circa 6.000 Comuni, di cui oltre 2.600 connessi tramite tecnologia FTTH (Fiber to The Home). Entro giugno 2025, sono previste 13 milioni di unità immobiliari raggiunte e l’obiettivo per il 2027 è superare le 20 milioni.
L’azienda è assegnataria di 7 lotti nell’ambito del Piano Italia 1 Giga del PNRR, e continuerà a investire per collegare altri 2 milioni di unità immobiliari nel 2025, anche attraverso il proprio piano autonomo di investimenti.
La nuova identità visiva di FiberCop rappresenta il cambiamento. Il logo unisce la F di Fiber e la C di Copper, simboleggiando connessione e solidità. Il tricolore sottolinea l’impegno verso la digitalizzazione dell’Italia.
Il design è moderno ed essenziale, con una grafica che riflette affidabilità, tecnologia e centralità delle persone. Anche i canali digitali, incluso il sito www.fibercop.com, sono stati aggiornati per offrire agli utenti strumenti per verificare la copertura e le offerte dei partner.
Con il nuovo corso, FiberCop passa da una comunicazione focalizzata sul “cosa” (dati tecnici) a un linguaggio basato sul “perché”, mettendo in evidenza i benefici concreti per cittadini, imprese e territorio.
I nuovi valori sono i principi guida per le oltre 18.300 persone che lavorano in FiberCop, orientando ogni comportamento e azione:
#AgireRESPONSABILMENTE – Prendiamo decisioni consapevoli, ci assumiamo la responsabilità.
#AvereCORAGGIO – Innoviamo costantemente per costruire il futuro.
#FareSQUADRA – Collaboriamo per raggiungere traguardi comuni.
#PromuovereECCELLENZA – Operiamo con competenza, premiamo il merito.
#PrendersiCURA – Mettiamo persone e ambiente al centro.
FiberCop è stato il più grande investimento infrastrutturale del 2024 in Europa. È sostenuto da un consorzio di investitori guidato da KKR Infrastructure, con la partecipazione di ADIA, CPP Investments, Ministero dell’Economia e delle Finanze e F2i. Questa struttura azionaria solida garantisce stabilità, competenza manageriale e una visione industriale di lungo termine.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia