Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cicchetti (INWIT): "La condivisione delle infrastrutture è un potente motore di sostenibilità, risparmio di risorse, riduzione dei costi e inclusività"

L'intervento di Oscar Cicchetti, Presidente di INWIT: "Solo i sistemi capaci di integrare innovazione, tutela dell'ambiente e inclusività possono generare valore duraturo"

19 Maggio 2025

Oscar Cicchetti, Presidente di INWIT, in occasione della presentazione dello studio "Il valore di INWIT per l'Italia", durante il Sustainability Day 2025 ha dichiarato: 

"Un ringraziamento all'Associazione Civita e allo Studio Ambrosetti per l'eccellente lavoro svolto, che ci offre oggi un'importante occasione di riflessione e dialogo su quanto la nostra azienda sta facendo per la sostenibilità.

Come avete visto nel filmato introduttivo, INWIT progetta, realizza e gestisce infrastrutture digitali condivise. Vorrei sottolineare che la condivisione rappresenta il pilastro dell'economia della conoscenza e della cosiddetta sharing economy, quel modello che consente di condividere viaggi, taxi, case, vacanze e molti altri beni e servizi. Anche nel settore delle telecomunicazioni, la condivisione delle infrastrutture è ormai un trend consolidato, con un impatto significativo sia dal punto di vista industriale che ambientale.

Ci sono almeno due motivi per cui la condivisione delle infrastrutture è un potente motore di sostenibilità:

Risparmio di risorse: Condividere infrastrutture consente di ridurre l'uso di materiali, energia e territorio. Questo approccio ha permesso di risparmiare circa 30.000 m² di territorio a livello nazionale. 

Riduzione dei costi e inclusività: Grazie alla condivisione, si abbassa il costo complessivo delle reti per gli operatori, permettendo di offrire servizi anche in aree a bassa densità di utilizzo, ambienti chiusi o difficili da raggiungere. Pensiamo, ad esempio, agli ospedali, alle scuole, alle università, ai campus, ai tunnel autostradali e alle aree interne prive di copertura. 

La sostenibilità, dunque, è parte integrante del nostro DNA aziendale, il nostro vero marchio di fabbrica. Ma oltre a questo INWIT ha sviluppato numerosi piani e iniziative che coprono tutte le tre dimensioni dell'ESG: Ambiente, Sociale e Governance.

Noi parliamo internamente di "passione per la sostenibilità" perché crediamo fermamente che solo i sistemi aziendali capaci di integrare innovazione, tutela dell'ambiente e inclusività possano generare valore e successo duraturo. Questo è l'unico modo per affrontare efficacemente le due grandi transizioni che stiamo vivendo, digitale ed ecologica."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti