Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Merlo (MSC): "L'Europa deve sostenere il settore marittimo, magari superando anche i limiti legati alle norme sugli aiuti di Stato"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luigi Merlo, Direttore dei Rapporti Istituzionali per l’Italia di Gruppo MSC e Presidente di Federlogistica, a margine del Forum Ambrosetti "Verso Sud", che si è svolto al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento

17 Maggio 2025

Il Giornale d'Italia ha intervistato Luigi Merlo, Direttore dei Rapporti Istituzionali per l’Italia di Gruppo MSC e Presidente di Federlogistica, a margine del Forum Ambrosetti "Verso Sud" che si è svolto al Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento (Na).

"L'Europa deve sostenere il settore marittimo" 

"L'Italia e l'Europa si devono dotare di una strategia sempre più forte nel sistema marittimo portuale, anche rispetto alle grandi sfide che ha lanciato Trump. L'Europa può contare su cinque armatori mondiali.

Deve sostenere il settore marittimo attraverso anche politiche di rinnovo delle flotte, dell'armamento e magari superando anche i limiti legati alle norme europee sugli aiuti di Stato perché, soprattutto sulla piccola flotta, c'è bisogno di aiuto, così come l'applicazione della normativa ETS è troppo stringente per i porti italiani e rischia di far perdere competitività a vantaggio di altri porti stranieri.

Occorre avere consapevolezza che l'opportunità della crescita portuale è l'opportunità della crescita economica. Da questo dipendono le nostre esportazioni, l'abbattimento dei costi della logistica. E quindi ci auguriamo che anche il tema della riforma che posta al centro dell'analisi del Governo della riforma portuale possa arrivare tenuto conto delle grandi sfide internazionali geopolitiche che ci stanno aspettando".

La questione ambientale

"Gli armatori stanno facendo un grandissimo sforzo per rinnovare le flotte. Qui abbiamo un grande problema, il carburante di transizione, il gas ma in Italia, ad esempio, mancano ancora le fonti di approvvigionamento, i depositi costieri per poter fornire le nostre navi. Questa è la priorità. In attesa poi dell'evoluzione della ricerca, sulla quale anche le compagnie armatoriali stanno lavorando per carburanti sempre più green. Ma la sostenibilità è al centro dell'attività che gli armatori stanno facendo: sono forse il settore che più di altri si sta sforzando per dare un contributo all'ambiente".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti