Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (EFG Consulting): "Obiettivo favorire opportunità di sviluppo per il Made in Italy; focus sui Paesi del Golfo, in particolare gli EAU"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting: "Gli Emirati mostrano grande apprezzamento per l’“italianità”, intesa come stile di vita, qualità e know-how; questo apre spazi concreti per una presenza italiana più solida e diversificata"

16 Maggio 2025

Giovanni Bozzetti, Presidente di EFG Consulting, in occasione di Investopia Europe 3rd Edition è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è il significato e il valore che si vuole far passare con questo evento oggi?

"Sicuramente quello di aprire dialoghi, di costruire ponti e non di erigere muri, soprattutto in un momento di difficile contingenza economica, di dazi che si stanno che stanno aumentando in tutto il mondo e anche di problemi di natura geopolitica. In virtù di questo, alcuni mercati tradizionali per il Made in Italy italiani sembrano contrarre o addirittura annullare. Quindi bisogna guardare a nuovi mercati e nuovi mercati. Sono certamente quelli del Golfo Arabico e specificatamente degli Emirati Arabi Uniti."

Quali sono i settori potenzialmente più efficaci in un momento come questo e in un panorama come quello arabico?

"Certamente quelli classici del made in Italy, come il food, gli arredi, il design, e poi certamente anche la moda, ma anche altre frontiere del Made in Italy più innovative come la tecnologia ad alto profilo tecnologico come l'intelligenza artificiale, come la sanità come anche l'educazione, la cultura. Quindi c'è bisogno di italianità negli Emirati. Gli Emirati amano, gli italiani amano il nostro modo di vivere, quindi sta a noi cogliere questa opportunità e allacciare sempre di più rapporti economici stretti con gli Emirati Arabi Uniti."

 E come vede le prospettive per il futuro?

"Prospettive per il futuro sono molto buone. Lo dimostrano gli 800 tra imprenditori investitori che sono pervenuti oggi ad investor sia i 120 incontri B2B che sono stati organizzati, oltre ai 60 progetti di investimento che vengono presentati a investitori emiratini e l'accordo che è stato siglato anche sul palco di investopia quindi questa è soltanto la prima tappa ora la tappa successiva sarà certamente quello di portare sempre più aziende negli Emirati Arabi Uniti."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti