Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Casagrande (Generali Investments): “Integriamo il fondo nell'asset allocation con focus sul private equity; chiara regolamentazione e dividendi come elementi chiave”

L’intervento di Filippo Casagrande, Chief of Generali Investments: "Con un orizzonte di 7 anni ci aspettiamo risultati positivi nel medio-lungo periodo, grazie alla semplicità e alla struttura del fondo”

17 Aprile 2025

Filippo Casagrande, Chief of Generali Investments, in occasione del Salone del Risparmio 2025 ha dichiarato:

"Fin dall’inizio di questo progetto ci siamo concentrati sullo sviluppo di metodologie in grado di estrarre valore, in particolare nell’ambito growth, un segmento ancora relativamente contenuto. Per quanto riguarda la liquidità, siamo abituati a operare nel contesto assicurativo, dove gli orizzonti temporali sono di lungo periodo. Tuttavia, cerchiamo di valorizzare al massimo la nostra ricerca, che potrà essere ulteriormente arricchita da contributi esterni nel tempo.

Un altro obiettivo chiave è fornire ai nostri clienti maggiore visibilità sulle iniziative in corso, molte delle quali sono ancora poco conosciute.

Il regolamento del fondo è stato strutturato in modo chiaro e lineare, consentendo al gestore un ampio margine operativo, con regole trasparenti. Un aspetto per noi particolarmente rilevante è la possibilità di distribuire dividendi, una componente che riteniamo cruciale nella nostra architettura.

Abbiamo inoltre integrato questo strumento nella nostra asset allocation di Gruppo come investimento in private equity. Lo consideriamo un elemento che, nell’arco di sette anni, potrà generare risultati positivi, anche grazie alla semplicità e alla struttura con cui è stato concepito.

Iniziative di questo tipo in passato sono emerse soprattutto in Francia. Credo che, se costruito con attenzione — e con un po’ di fortuna nei risultati — questo progetto possa attirare l’interesse di clienti e compagnie anche a livello internazionale. Un ulteriore passo che stiamo compiendo è l’integrazione del fondo nel Ramo III, in quanto lo riteniamo coerente anche sotto il profilo strategico dell’investimento."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti