Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Di Marino (Italgrob): "Il futuro dell’Ho.Re.Ca. passa dalla sinergia: riconosciuto il ruolo del distributore, ora serve un cambio di passo"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Dino Di Marino, Direttore Generale di Italgrob: "Definire la categoria è un passo storico; con Italgrob lavoreremo per censire le imprese e affrontare le sfide del mercato”

17 Febbraio 2025

Dino Di Marino, Direttore Generale di Italgrob, in occasione della Fiera di Rimini, nel contesto dell’International Horeca Meeting, si è tenuto l’evento “Fuori Casa: l’ora del cambiamento! Politiche e strategie per una ripresa sostenibile”, organizzato da Italgrob è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Cosa è emerso da questa ricerca nel mercato dei consumatori e della ristorazione?

"Di lavorare in sinergia. Oggi è importantissimo questo congresso innanzitutto perché segna un cambio di passo ed è lo spartiacque tra il passato e il futuro. Il futuro perché come ho detto in più occasioni c'è stato questo riconoscimento importantissimo da parte del Governo di quello che è il ruolo del distributore Horeca. Quindi l'inserimento della definizione esatta e chiara in quello che è stato voluto fortemente, da parte del Ministro Urso, nell'ambito del decreto delle piccole e medie imprese. Definire il ruolo del distributore accoppiato a quello che è stato già prima la proposta di legge del senatore Gelmetti dell'Istituzione dell'albo o elenco speciale della categoria dei distributori fa sì che per il futuro con Italgrob dobbiamo lavorare per censire tutto il mondo dei 3400 e forse più imprenditori della distribuzione che oggi si trovano fuori casa. Questo è stato l'argomento molto importante, poi la propositività di guardare al bicchiere mezzo pieno nonostante le molte difficoltà poiché l'inflazione comunque continua a persistere e continua a far lievitare i prezzi e quindi un consumatore ha comunque le difficoltà di poter spendere nei punti di consumo e peraltro con il mantenimento dei volumi che si sono registrati a fine 2024, con un trend ancora con qualche picco negativo in gennaio e febbraio."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti