22 Agosto 2024
Gaetano Mazzitelli, chief commercial regulatory officer di Snam, in occasione del Meeting di Rimini nel corso del panel "La sicurezza energetica del Mediterraneo" ha dichiarato:
"La sicurezza energetica non può essere improvvisata, né delegata al mercato e non può essere risolta nella transizione energetica, un processo che si sta rivelando più complesso di quanto si credeva.
La sicurezza energetica, intesa come disponibilità di energia a prezzi sostenibili, è un bene essenziale per la collettività e va costruita con scelte coraggiose e lungimiranti anche se a volte impopolari. In un contesto altamente instabile, di tensioni senza precedenti, abbiamo elaborato un programma di investimenti poderoso.
Guerre, prezzi e clima: sono tre emergenze concomitanti che hanno messo a dura prova il sistema energetico comunitario e sono i tre principali driver sottostanti gli interventi individuati da Snam per fronteggiare questa crisi e riportare il sistema nazionale verso un nuovo punto di equilibrio, più sicuro, più economico e più sostenibile sotto il profilo ambientale.
Per quanto riguarda lo stoccaggio, negli ultimi due anni abbiamo progressivamente modificato la gestione di questo asset con cicli di riempimento che potevano essere parziali e cicli di svuotamento pressoché totali"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia