Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scudieri (presidente SRM - ceo Adler Group): "assolutamente prioritario dare importanza ed evoluzione alla nostra portualità"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Paolo Scudieri, presidente di SRM, il centro studi collegato a Intesa Sanpaolo, e ceo di Adler Group, a margine della presentazione a Napoli, a Gallerie d'Italia, dell'11mo rapporto SRM sull'Italian Maritime Economy

19 Luglio 2024

Il Giornale d'Italia ha intervistato Paolo Scudieri, presidente di SRM, il centro studi collegato a Intesa Sanpaolo, e ceo di Adler Group, a margine della presentazione a Napoli, a Gallerie d'Italia, dell'11mo rapporto SRM sull'Italian Maritime Economy - le nuove sfide della logistica e dei trasporti marittimi nell'area euro-mediterranea tra crisi del Mar Rosso e trasformazioni imposte dai modelli green.

Cosa sta cambiando per l'Italia?

"L'Italia ha sempre tante sfide da dover affrontare e credo che le infrastrutture, così come i porti, così la disponibilità ad ospitare navi sempre più importanti in termini di pescaggio, siano lo sprone per fare gli investimenti giusti, in quanto l'Italia, come sappiamo, è una piattaforma naturale nel Mediterraneo e una nazione fatta di commerci marittimi. È quindi assolutamente prioritario dare importanza ed evoluzione alla nostra portualità".

Il dato più importante che emerge dal rapporto presentato oggi

"È quello dello stato di salute dell'economia marittima, con una crescita del Mediterraneo maggiore degli altri Paesi europei.

Quindi la centralità dell'Italia è fondamentale per lo sviluppo dei rapporti delle merci delle filiere lunghe che attraversano il nostro bacino".

Questione logistica  

"Le burocrazie e i fermi tecnici dovuti a leggi locali devono essere eliminati per poter dare e rincorrere una committenza internazionale fatta dai porti del Nord dell'Europa e ancor più del Sud dell'Europa, dove sono zone economiche speciali, che attraggono evidentemente economia, dando libertà di attraccare a velocità, di disbrigare pratiche portuali con maggiore enfasi di quanto facciamo noi.

Devo dire che la sensibilità è dimostrata da parte della politica europea che è venuta ad espletare i propri pensieri e a tracciare le linee per il futuro, è emblematico che sia arrivata nel Sud dell'Italia, a Gioia Tauro: dotiamo a Gioia Tauro di quei collegamenti che mancano affinché diventi più competitiva".

Tassazione europea

"In una filiera lunga, così come viviamo nella componentistica piuttosto che nello scambio di merci e di beni, Sono provvedimenti estremamente temporanei che non hanno una valenza di medio lungo termine".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti