Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Ostellari (Ministero della Giustizia): “Bilancio positivo del progetto pilota di reinserimento dei detenuti assunti a tempo determinato da RFI e Trenitalia“

“98% dei detenuti, che imparano all’interno del percorso rieducativo, escono anche dal circuito criminale” l’intervista al GdI

07 Novembre 2023

Un primo bilancio del Protocollo, firmato nel luglio 2022, da Ministero della Giustizia e Gruppo FS Italiane, è stato presentato questa mattina presso l’Auditorium di Villa Patrizi, sede centrale del Gruppo, da Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e da Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS Italiane. Andrea Ostellari, Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia, ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

“Noi siamo felici, perché questo tema della rieducazione dei nostri condannati è un tema che, ovviamente, affascina noi e che deve affascinare tutti.

In questo percorso, raggiungiamo diversi obiettivi. Uno, ovviamente importantissimo, è quello di un recupero di una persona che ha sbagliato e che quindi deve rimediare, ma raggiungiamo anche l’obiettivo, non ininfluente, di migliorare il futuro delle nostre comunità e il futuro del nostro Paese.
Perché, se è vero, e i dati ci confortano su questo, che il 98% delle persone che imparano qualche cosa all’interno di questo percorso, poi quando escono e terminano la loro pena, escono anche dal circuito criminale. Questo quindi un vantaggio per tutti.”

È quindi entrato nel vivo il primo accordo attuativo del Protocollo d’intesa tra Ministero della Giustizia - Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e Ferrovie dello Stato Italiane "Mi riscatto per il futuro", che prevede l’attivazione di percorsi volti a favorire il reinserimento sociale dei detenuti.

Cinque di loro, tutti provenienti dalla Casa di Reclusione di Milano Opera, sono stati assunti, con contratti a tempo determinato di sei mesi, da Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, rispettivamente capofila dei Poli Infrastrutture e Passeggeri del Gruppo FS Italiane. Dopo aver completato un percorso di formazione dedicato, lavorano adesso all’interno delle stazioni e degli uffici ferroviari. L’obiettivo è estendere il progetto anche ad altri istituti penitenziari della Penisola.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti