Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Lanzetta (ENEL): "In Italia rinnovabili triplicate; rete di distribuzione cruciale, investiremo €3,5mld"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Nicola Lanzetta, Direttore Generale ENEL: "Rivoluzione rinnovabili dal basso: soggetti consapevoli di poter produrre in autonomia"

27 Settembre 2023

Nicola Lanzetta, Direttore Generale ENEL, in occasione dell'Italian Energy Summit 2023ha dichiarato a Il Giornale d'Italia: 

"Sicuramente l'Italia sta cogliendo a pieno l'opportunità della trasformazione del proprio sistema elettrico. Uno dei fattori che più colpisce in questo senso è come questa rivoluzione, questo cambiamento, stia avvenendo dal basso. Diamo un dato importantissimo: negli ultimi due anni l'allaccio, quindi la connessione di piccoli e medi impianti fotovoltaici, e in generale le rinnovabili sulla rete sono triplicati.

Che cosa significa questo nella pratica?

Significa che il cittadino e/o l'imprenditore, si rende conto che può produrre in autonomia parte dell'energia elettrica che serve ai propri scopi. Per fare questo è molto importante, affinché questa rivoluzione possa appunto avvenire, avere una rete di distribuzione in grado appunto di ospitare la connessione di nuovi impianti.

E come siamo messi in Italia da questo punto di vista? 

Anche da questo punto di vista il segnale nel nostro Paese è molto positivo per due aspetti in particolare. Il primo è che oggi in Italia abbiamo una rete di distribuzione che è la più evoluta al mondo e che già oggi è in grado di ospitare una quantità di rinnovabile molto importante. Ma cosa altrettanto importante, è che il nostro impegno sul PNRR riguarda proprio la rete di distribuzione. Infatti nell'ambito del PNRR noi investiremo 3 miliardi e mezzo affinché questa rete sia sempre la più possibile. Detto questo e proprio grazie al supporto di questa attività sono convinto che il processo di evoluzione e di trasformazione del sistema elettrico di questo paese potrà andare e andrà avanti con successo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti