Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Marco Patuano (A2A): “Le utilities come A2A devono essere un vettore di modernità del Paese”

Marco Patuano, Presidente A2A a Il Giornale d’Italia: “Sugli extraprofitti ci deve essere un dialogo aperto e costruttivo. A2A dovrà fare la sua parte, le aziende vicine al terriorio come siamo noi non possono tirarsi indientro”

05 Maggio 2022

Marco Patuano, Presidente A2A a Il Giornale d’Italia: “Tutti siamo diventati esperti di energia anche per questa crisi amplificata dl conflitto russo-ucraino. Le utilities rivestono un ruolo determinante, hanno due rapporti fondamentali con i clienti e i territori. I clienti devono fare i conti con una situazione che non ha precedenti storici e le utilities devono rispondere guardando il lungo periodo e pianificando una transizione energetica che non può non passare dall’aumento poderoso delle energie rinnovabili. Bisogna poi fare i conti con la realtà immediata, le famiglie hanno bollette energetiche mai avute in passato e quindi mostrare vicinanza ai clienti con sistemi di rateizzazione, questo è il ruolo di una utility moderna.”

“Noi abbiamo licenziato negli ultimi due anni, due volte un piano industriale decennale, l’anno scorso avevamo dichiarato che avremmo fatto 16 miliardi di euro di investimenti in dieci anni, quest’anno abbiamo detto che in realtà erano 18 miliardi. Bisogna investire sulle fonti energetiche, sulle reti, sui sistemi di gestione dell’ambiente, sull’economia circolare, su trattamento dei rifiuti, c’è molto da fare. L’Italia dal punto di vista delle infrastrutture è un mix di arretratezza e disomogeneità, non è vero che in tutta l’Italia c’è una situazione di non modernità, alcune regioni sono degli esempi di modernità, devono essere le utilities come A2A sono un vettore di modernità del Paese.”

Sulla tassa sugli extraprofitti di Draghi Patuano risponde: “Chiunque si occupi di energia si deve fare carico di parte del problema. Bisogna capire esattamente gli extraprofitti dove si sono generati e dove sono allocati, deve essere un dialogo aperto e costruttivo. A2A dovrà fare la sua parte non c’è dubbio, è un’emergenza nazionale e aziende vicine al territorio come siamo noi non possono tirarsi indietro.”

 

 Torna all'articolo

 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti