10 Ottobre 2025
Il GdI ha intervistato Federico Leproux, Amministratore Delegato di TeamSystem, a margine della 40ma edizione del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria:
"Sicuramente siamo indietro, sicuramente abbiamo bisogno di rimontare. La possibilità di rimontare dipende da noi. Il futuro d'Italia passa, o meglio può passare attraverso l'intelligenza artificiale, che però lavora su una materia prima che è il dato. Questa è una buona notizia.
Noi forse non siamo produttori di intelligenza artificiale, ma possiamo usarla per tirar fuori e valorizzare il dato, la conoscenza. Da sempre, in particolare la manifattura italiana, ma tutti i settori italiani specifici, hanno una conoscenza, un dato, che rappresenta la storia della dell'impresa italiana e questa è la speranza e l'opportunità che abbiamo.
L'intelligenza artificiale è un amplificatore di questa potenza che è il dato, quindi se lo usiamo bene può essere un'opportunità per noi.
È chiaro che va portata anche verso le piccole e medie imprese. Abbiamo fatto tanto e abbiamo fatto bene secondo me come Paese per aiutare la digitalizzazione delle imprese grandi e medio grandi, dobbiamo adesso cercare di far arrivare questo processo di digitalizzazione verso il basso, verso le piccole e medie imprese".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia