Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francesca Donato: "Usa e Israele vogliono oscurare il sole per raffreddare il pianeta, ma rischi gravissimi come siccità, uragani, acidificazione oceanica" - VIDEO

L'eurodeputata: "Una startup israelo-americana dal nome Stardust Solutions, fondata da ex scienziati nucleari israeliani, ha raccolto da fondi della Silicon Valley 75 miliardi di dollari. Esperti come Daniele Visioni e David Keith avvertono dei rischi gravissimi: siccità, uragani più intensi, acidificazione oceanica, dipendenza perpetua e anche shock da terminazione, oltre al rischio che Cina, Russia e Stati Uniti intervengano con conflitti geopolitici"

28 Gennaio 2026

L'eurodeputata Francesca Donato, in un recente video pubblicato su Instagram, ha dichiarato che una startup israelo‑americana, Stardust Solutions, starebbe sviluppando tecnologie capaci di “oscurare il sole” per raffreddare il pianeta, grazie a finanziamenti miliardari provenienti dalla Silicon Valley. Riaccendendo il dibattito attorno alla geoingegneria solare, un tema che da anni divide comunità scientifica, istituzioni e opinione pubblica, Donato ha citato anche rischi geopolitici, ambientali e di sicurezza globale, richiamando le posizioni critiche di alcuni esperti e denunciando una presunta mancanza di trasparenza nelle attività dell’azienda.

Francesca Donato: "Usa e Israele vogliono oscurare il sole per raffreddare il pianeta"

"Vogliono oscurare il sole per raffreddare il pianeta. Non è un film di fantascienza, ma la realtà. Una startup israelo-americana dal nome Stardust Solutions, fondata da ex scienziati nucleari israeliani, ha raccolto da fondi della Silicon Valley 75 miliardi di dollari. Si ispira alle eruzioni vulcaniche e potrebbe costare decine di miliardi all'anno, ma punta a contratti coi maggiori governi e a fare dimostrazioni entro il 2030. Questa società ha circa 25 dipendenti e sta sviluppando una tecnologia di geoingegneria solare basata sul rilascio di particelle riflettenti nella stratosfera tramite aerei, con il fine di riflettere i raggi solari e ridurre il riscaldamento globale invertendo questo processo. Ma un ex segretario dell'ONU dal nome Janos Pastor, un esperto che ha collaborato brevemente con questa azienda per promuoverne la trasparenza, intervistato dal giornale politico, ha denunciato la segretezza delle operazioni svolte. Altri esperti critici come Daniele Visioni e David Keith avvertono dei rischi gravissimi: siccità, uragani più intensi, acidificazione oceanica, dipendenza perpetua e anche shock da terminazione se le operazioni venissero interrotte troppo bruscamente. Oltre al rischio che Cina, Russia e Stati Uniti intervengano da sole con conflitti geopolitici. La politica non può restare in disparte né tantomeno indifferente. Serve un intervento immediato per evitare catastrofi irreversibili. I rischi sono troppi per permettere a questi stregoni di giocare con il nostro futuro e con la nostra vita. Fermiamoli".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti