Mercoledì, 28 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Germania, perquisizioni alla Deutsche Bank di Francoforte e Berlino per “riciclaggio”: “Attività sospette legate ad Abramovich"

Le indagini sono condotte dalla procura di Francoforte e riguardano "responsabili e dipendenti, per ora ignoti, dell’istituto" sospettati di riciclaggio di denaro

28 Gennaio 2026

Deutsche Bank: cartolarizzazione dei crediti al consumo

Perquisizioni alla Deutsche Bank di Francoforte e Berlino in Germania per sospette attività di riciclaggio con delle presunte indagini legate all'oligarca russo Roman Abramovich, sanzionato dall'Unione europea. Così il suo avvocato: "Il nostro cliente non è a conoscenza di alcuna indagine da parte delle autorità tedesche in merito a questa vicenda". Bocche cucite dalla banca, dove hanno fatto sapere soltanto che "è in corso negli uffici un'azione della Procura di Francoforte". L'istituto ha inoltre dichiarato che sta "collaborando pienamente con le autorità".

Germania, perquisizioni alla Deutsche Bank di Francoforte e Berlino per “riciclaggio”: “Attività sospette legate ad Abramovich"

Gli agenti dell'Anticrimine federale tedesco hanno eseguito stamattina delle perquisizioni alla Deutsche Bank. Circa 30 investigatori in borghese sono entrati poco dopo le 10 del mattino nella sede centrale, situata nel centro di Francoforte. Le indagini sono condotte dalla procura di Francoforte e riguardano "responsabili e dipendenti, per ora ignoti, dell’istituto" sospettati di riciclaggio di denaro. È possibile che si tratti di aziende legate ad Abramovich, anche se per ora nulla è certo.

La banca è accusata di non aver trasmesso tempestivamente una o più segnalazioni di attività sospette relative alle società dell'oligarca. L’ufficio del Pubblico ministero ha aggiunto che al momento "non è possibile fornire ulteriori dettagli", definendo l’operazione "sensibile". Secondo fonti finanziarie vicine all'indagine, l'attenzione degli inquirenti riguarderebbe eventi avvenuti tra il 2013 e il 2018.

Chi è Roman Abramovich

Roman Abramovich è un imprenditore e politico russo con cittadinanza israeliana, portoghese e lituana. Ha costruito la sua fortuna negli anni '90 nel settore degli idrocarburi, inclusi petrolio e gas. Tra il 1992 e il 1995 è riuscito ad avviare cinque compagnie di import/export grazie alle quali si è specializzato nel settore del commercio di petrolio. Ex presidente del Chelsea, è stato sanzionato dall'Unione europea dal marzo 2022 a causa dei suoi legami con il presidente russo Vladimir Putin. Sono tantissimi gli oligarchi finiti sotto sanzioni dopo lo scoppio della guerra in Ucraina solo per la "colpa" di essere vicini allo zar.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x