Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Wef Davos 2026, Trump firma Board of Peace per Gaza con i 20 Paesi aderenti, poi gonfia il petto: “Fermato 8 guerre, ora la nona” – VIDEO

Donald Trump ha concluso il suo discorso di presentazione del Board of Peace al Forum di Davos firmando il documento che istituisce ufficialmente il nuovo organismo internazionale. Subito dopo, i leader presenti sono stati chiamati sul palco dalla portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, per siglare il trattato due alla volta, sedendosi alla destra e alla sinistra del presidente americano e stringendogli la mano. Assente Netanyahu

22 Gennaio 2026

Al Wef di Davos 2026 il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato il trattato istitutivo del Board of Peace per Gaza insieme ai rappresentanti dei 20 Paesi aderenti all’iniziativa. La cerimonia si è svolta al termine del suo intervento ufficiale davanti ai leader internazionali. Dal palco, Trump ha gonfiato il petto: “Ho fermato otto guerre”, ha dichiarato, aggiungendo di essere pronto a intervenire per porre fine a una nona. Assente Netanyahu per paura del mandato di arresto della CPI.

Wef Davos 2026, Trump firma Board of Peace per Gaza con i 21 Paesi aderenti, poi gonfia il petto: “Fermato 8 guerre, ora la nona”

Donald Trump ha concluso il suo discorso di presentazione del Board of Peace al Forum di Davos firmando il documento che istituisce ufficialmente il nuovo organismo internazionale. Subito dopo, i leader presenti sono stati chiamati sul palco dalla portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, per siglare il trattato due alla volta, sedendosi alla destra e alla sinistra del presidente americano e stringendogli la mano.

Nel corso della cerimonia, Trump ha sottolineato la portata politica e simbolica dell’iniziativa, presentandola come uno degli strumenti chiave della sua strategia globale per la stabilizzazione dei conflitti: "Oggi avremo più dettagli per il comitato di pace, ha l'opportunità di essere uno degli organismi più importanti mai creati, lo prendo molto sul serio. Tutti ne vogliono far parte, ci sono i paesi che sono qui, sono tutti miei amici, un paio mi piacciono, un paio no. Ma quelli che sono qui mi piacciono tutti, sono grandi leader, grandi personaggi".

Sul palco erano presenti i rappresentanti dei 20 Paesi che hanno aderito al Board of Peace, tra cui un rappresentante del Bahrein, un rappresentante del Marocco, il presidente dell’Argentina, il primo ministro dell’Armenia, il presidente dell’Azerbaigian, il primo ministro della Bulgaria, il primo ministro dell’Ungheria, il presidente dell’Indonesia, il vice primo ministro della Giordania, il presidente del Kosovo, il primo ministro del Pakistan, il presidente del Paraguay, il primo ministro del Qatar, il ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il ministro degli Esteri della Turchia, un rappresentante degli Emirati Arabi Uniti, il presidente dell’Uzbekistan e il primo ministro della Mongolia.

Nel suo discorso, il presidente Usa ha nuovamente rivendicato i risultati ottenuti sul piano internazionale, gonfiando il petto e sostenendo di aver fermatootto guerre” durante la sua azione diplomatica e di aver portato “finalmente la pace in Medio Oriente”. Trump ha quindi annunciato di essere pronto a intervenire per porre fine a un nono conflitto, con un chiaro riferimento alla guerra in Ucraina, assicurando che sono stati fatti “grandi progressi” verso una soluzione di pace.

Ampio spazio è stato dedicato anche alla situazione nella Striscia di Gaza. Trump ha rivendicato il proprio ruolo nel cessate il fuoco e nel rafforzamento degli aiuti umanitari, affermando che "la gente non sta più morendo di fame perchè abbiamo fatto affluire aiuti umanitari record". Tuttavia, non corrisponde alla realtà, visto che Israele sta proseguendo nel genocidio continuando a bombardare la Striscia.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti