Sabato, 14 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tempesta di neve a New York, cancellazioni e ritardi per oltre 9000 voli, dichiarato lo stato di emergenza anche in New Jersey - VIDEO

Allerte per tempeste di neve e ghiaccio sono state emesse anche per gran parte della Pennsylvania, del Massachusetts e del New Jersey

28 Dicembre 2025

Una violenta tempesta di neve si è abbattuta su New York e sul nord-est degli Stati Uniti, causando pesanti disagi in uno dei weekend più affollati dell’anno, alla vigilia delle celebrazioni di Capodanno. Sia lo stato di New York sia il New Jersey hanno dichiarato lo stato di emergenza a causa delle condizioni meteorologiche estreme.

I meteorologi avevano previsto fino a 28 cm di neve entro le 13:00 di sabato, con l’accumulo più consistente previsto nelle zone settentrionali delle aree metropolitane”, riportano le emittenti locali. La tempesta, denominata Devin, ha portato in alcune aree fino a 20 centimetri di neve, paralizzando trasporti e viabilità.

I maggiori disagi si sono registrati negli aeroporti dell’area di New York City. Gli scali John F. Kennedy International, LaGuardia e Newark Liberty International hanno diffuso avvisi di allerta neve sui social media, avvertendo che il maltempo avrebbe potuto causare ulteriori ritardi e cancellazioni. Secondo i dati di FlightAware, il servizio di monitoraggio dei voli in tempo reale, da venerdì sera si contano almeno 9mila voli cancellati o ritardati, con ripercussioni anche negli aeroporti di Detroit, Filadelfia e Boston.

L’emergenza non ha riguardato solo il traffico aereo. Le grandi arterie di New York, solitamente congestionate, come Lexington Avenue e Park Avenue nell’Upper East Side, sono apparse insolitamente semideserte, incorniciate dagli alberi di Natale illuminati. Uno scenario suggestivo che ha attirato l’attenzione dei turisti presenti in città, nonostante le difficoltà negli spostamenti.

Allerte per tempeste di neve e ghiaccio sono state emesse anche per gran parte della Pennsylvania, del Massachusetts e del New Jersey. La perturbazione di origine artica ha interessato complessivamente oltre 40 milioni di persone e continua a creare problemi a chi si è messo in viaggio per le vacanze natalizie.

Le autorità invitano i cittadini a limitare gli spostamenti non necessari e a seguire gli aggiornamenti meteo, mentre i servizi di emergenza restano in stato di massima allerta in attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti