19 Novembre 2025
"Abbiamo rovesciato democrazie costituzionali in oltre 20 Paesi. Abbiamo manipolato le elezioni in dozzine di Paesi. Abbiamo creato eserciti permanenti istigandoli a combattere. Abbiamo organizzato le minoranze etniche per incoraggiarle alla rivolta".
Era il lontano 1989 quando l'allora ufficiale della CIA John Stockwell rilasciò pubblicamente queste scioccanti dichiarazioni. Dichiarazioni su contenuti controversi, di cui molti, negli anni, hanno sempre sospettato e che ora, con un video che torna a fare discutere, si ha diretta testimonianza. Era il 1964 quando Stockwell, dopo un servizio triennale nel Corpo dei Marines, entrò nella CIA (Central Intelligence Agency) militando come agente soprattutto durante le guerre di Congo, Vietnam (1955-1975) e Angola. Ma nel 1976 ci fu una rottura: Stockwell denunciò le operazioni paramilitari della CIA, denunciando i metodi occulti del sistema in un libro (In Search of Enemies) che suscitò scandalo e portò la CIA stessa a citarlo in giudizio alla Corte Distrettuale di Washington.
Le dichiarazioni che Stockwell fece - anche davanti al Congresso - sono significative tanto oggi quanto nel 1989, anno simbolico della caduta del Muro di Berlino. "Prima cosa che abbiamo fatto in Nicaragua - continuava Stockwell - è stata andare dai Miskito Indians (...) e dar loro più soldi di quanti ne avessero mai visti nella storia, e armi, addestramento e motivazioni (...) e mandarli ad attaccare, uccidere, combattere, stuprare, bruciare, saccheggiare". Stockwell ammetteva così l'interferenza della CIA in affari di Stato esteri, come in Nicaragua appunto, ma anche in Thailandia, Vietnam, Laos, Congo, Iran, Iraq, coi Curdi. "Abbiamo addestrato e finanziato squadroni della morte, come la polizia del tesoro in El Salvador, responsabili dell'uccisione di 70mila persone secondo il conteggio della Chiesa Cattolica" ammetteva Stockwell, fino all'uccisione del Presidente Usa John Fitzgerald Kennedy. Dichiarazioni scioccanti, che però continuano a parlarci, specialmente ora che su più fronti si sta assistendo ad un significativo disequilibrio mondiale, dopo la complicità Usa nel genocidio dei palestinesi a Gaza, nei bombardamenti dei siti nucleari in Iran, e nell'interferenza della CIA stessa nelle dinamiche di potere venezuelane.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia