Venerdì, 09 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Iran, direttore CIA John Ratcliffe: “Programma nucleare iraniano è stato gravemente danneggiato e impianti distrutti, ho prove”

La valutazione del capo della CIA è in contrasto con l’analisi preliminare della Defense Intelligence Agency che aveva dichiarato: "Core dei siti nucleari di Fordow, Natanz ed Isfahan non danneggiato, programmi atomici solo ritardati"

26 Giugno 2025

Iran, direttore CIA John Ratcliffe: “Programma nucleare iraniano è stato gravemente danneggiato e impianti distrutti, ho prove”

John Ratcliffe, fonte: imagoeconomica

Il programma nucleare iraniano avrebbe subito “gravi danni” a causa dei recenti attacchi Usa condotti contro i siti nucleari di Fordow, Natanz ed Isfahan . A riferirlo è stato il direttore della CIA John Ratcliffe, che in una dichiarazione ufficiale ha parlato di “una serie di prove credibili che indicano che il programma nucleare iraniano è stato gravemente danneggiato dai recenti attacchi mirati”.

Iran, direttore CIA John Ratcliffe: “Programma nucleare iraniano è stato gravemente danneggiato e impianti distrutti, ho prove”

Secondo Ratcliffe, “provenienti da una fonte affidabile - ha affermato in una dichiarazione - diversi importanti impianti nucleari iraniani sono stati distrutti e dovranno essere ricostruiti nel corso degli anni”. Una presa di posizione forte, che segna un ulteriore passo nell'escalation diplomatica e militare tra Washington e Teheran.

La dichiarazione del capo della CIA arriva in contrasto con l’analisi preliminare della Defense Intelligence Agency (DIA), resa nota da CNN e altre testate internazionali. Secondo quella valutazione, redatta circa 24 ore dopo gli attacchi, i bombardamenti statunitensi avrebbero soltanto rallentato la capacità dell’Iran di costruire un’arma nucleare per pochi mesi.

La Casa Bianca ha però smentito con forza questa interpretazione, definendola “sbagliata”. Anche il presidente Donald Trump è intervenuto pubblicamente sulla questione, ribadendo la propria linea: “gli attacchi hanno annientato la capacità dell’Iran di produrre un’arma nucleare”.

Attacco Usa in Iran, "core dei siti nucleari di Fordow, Natanz ed Isfahan non danneggiato, programmi atomici solo ritardati" - il report US Defence Intelligence

La US Defence Intelligence ha reso noto che dopo l'attacco Usa in Iran il core dei siti nucleari di Fordow, Natanz ed Isfahan non è stato danneggiato. L'offensiva di Washington non ha "completamente e totalmente annientato" gli impianti di arricchimento nucleare iraniani, bensì ha solo ritardato di qualche mese il programma atomico. Una ricostruzione che va in totale controtendenza da quanto asserito dal tycoon e dal capo del Pentagono Pete Hegseth, che dopo l'attacco aveva dichiarato che dichiarato che le ambizioni nucleari dell'Iran erano "state annientate".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x