21 Ottobre 2025
Milano, 21 ott. (askanews) - Circa 12 milioni di compresse di Captagon sono state sequestrate durante un'operazione nei pressi di Damasco, secondo il Ministero dell'Interno siriano, dalle forze di sucurezza. Questo sequestro è uno dei più ingenti da quando l'autorità di transizione ha preso il potere alla fine del 2024.
Il capo della rete è stato arrestato durante l'operazione. La droga confiscata verrà distrutta. Il Captagon, un'anfetamina sintetica illegale, è diventato il principale prodotto di esportazione della Siria durante la guerra civile iniziata nel 2011, costituendo una delle principali fonti di finanziamento illecito per il regime di Bashar al-Assad, che ha trasformato il Paese in un narco-stato. Dalla caduta di Assad, le nuove autorità hanno segnalato numerosi sequestri di captagon in tutto il Paese. Tuttavia, i Paesi limitrofi continuano a segnalare l'intercettazione di grandi spedizioni.
La droga ha invaso la regione, spingendo i Paesi limitrofi a chiedere a Libano e Siria di intensificare gli sforzi per contrastare questo traffico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia