20 Ottobre 2025
Israele viola ancora il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Nuovi attacchi aerei da parte dell'Idf sono stati segnalati a Nuseirat, nel centro dell’enclave palestinese, dove questo pomeriggio una scuola che ospitava sfollati è stata bombardata nel campo profughi. Lo riportano i media palestinesi e, secondo la tv satellitare araba al Jazeera, ci sarebbero almeno 11 morti.
Le Idf avevano in gran parte evitato di colpire Nuseirat e altre aree della Striscia di Gaza centrale durante la guerra, a causa della presenza di ostaggi ancora vivi trattenuti da Hamas. La scorsa settimana il movimento integralista islamico palestinese ha rilasciato tutti i 20 prigionieri ancora vivi.
Il nuovo bombardamento, che ha distrutto un edificio scolastico adibito a rifugio, riaccende le accuse internazionali contro Israele per la continua violazione delle tregue umanitarie e per l’uso sproporzionato della forza. Le immagini provenienti da Nuseirat mostrano macerie, corpi senza vita, anche di bambini, e squadre di soccorso impegnate nel recupero dei feriti, mentre cresce la paura tra i civili rimasti nei campi profughi della Striscia.
Dal canto suo, Israele sostiene che le operazioni in corso siano “mirate contro obiettivi militari di Hamas” e che rappresentino “una risposta diretta agli attacchi terroristici contro i soldati israeliani”. Tuttavia, la popolazione civile continua a pagare il prezzo più alto di un conflitto, con la tregua che sembra sempre più fragile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia