Venerdì, 26 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Francia, tornano i trattori contro l'accordo con il Mercosur

Proteste da Parigi a Tolosa

26 Settembre 2025

Parigi, 26 set. (askanews) - In Francia si riaccende la protesta degli agricoltori, con manifestazioni a Parigi e in altre città, da Tolosa a Dijon.

La mobilitazione è stata organizzata dall'alleanza FNSEA e Giovani Agricoltori (Young Farmers) contro l'accordo di libero scambio con il Mercosur, il mercato comune dell'America meridionale, per cui l'Ue ha avviato il processo di ratifica all'inizio di settembre e che per gli agricoltori francesi danneggerebbe le produzioni locali.

Il presidente della Federazione Nazionale dei Sindacati Agricoli Arnaud Rousseau, ha dichiarato: "Le nostre aziende agricole non possono essere delocalizzate".

La protesta con i trattori è arrivata anche all'esterno di Versailles. A Dijon, invece, terra e balle di fieno sono stati scaricati davanti alla Maison de l'Europe (Casa d'Europa) con la richiesta da parte degli agricoltori di "porre fine alle importazioni di prodotti dall'estero a danno di quelli francesi".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti