26 Settembre 2025
Il regista e sceneggiatore Massimo Mazzucco ha accusato Israele di aver creato e alimentato Hamas, in un breve video diffuso sui social. L'attore più attivo nel fare ciò sarebbe stato proprio Benjamin Netanyahu, che, come ha riportato Il Giornale d'Italia, ha gestito i fondi del Qatar che avrebbero poi finanziato Hamas. Mazzucco ha ricordato questo e come la mossa politica del premier di Tel Aviv sia stata messa in atto per creare un "nemico utile per favorire l'espansionismo israeliano".
Massimo Mazzucco torna a scuotere il dibattito sul genocidio palestinese. In un video pubblicato sui suoi canali, il regista e saggista ha accusato apertamente Israele, e in particolare Benjamin Netanyahu, di essere il vero artefice della crescita di Hamas.
“Quindi avete capito il paracu*o: prima finanzia e supporta Hamas e lo aiuta ad andare al potere, poi dopo la strage del 7 ottobre dice che Israele ha bisogno del supporto globale per combatterlo nell'interesse dell'Occidente, cosa accolta da noi da tutti i leccacu*o come Capezzone, Porro e Bocchino. Hamas è una creazione di Israele, proprio di Netanyahu”, ha dichiarato Mazzucco.
Un’accusa che non nasce dal nulla. Lo stesso quotidiano israeliano Haaretz ha pubblicato un’inchiesta dal titolo eloquente: “Una breve storia dell’alleanza Netanyahu-Hamas”. Prosegue Mazzucco: "Nell’articolo si legge come, per 14 anni, il primo ministro israeliano abbia seguito una linea precisa: rafforzare Hamas nella Striscia di Gaza e al tempo stesso indebolire l’Autorità Palestinese. Netanyahu è quello che ha trasformato Hamas da un’organizzazione terroristica di poche risorse a un’organizzazione politica para-statale”.
Il Giornale d’Italia ha rilanciato diverse volte le ricostruzioni sulle manovre finanziarie orchestrate da Israele: secondo queste analisi, Netanyahu avrebbe gestito i flussi di denaro destinati ad Hamas passando per il Qatar, consentendo che i fondi finissero nelle mani del movimento islamista. Una strategia definita cinica: gonfiare il “nemico” per avere il pretesto perfetto, quello di presentarsi come baluardo dell’Occidente assediato dal terrorismo.
Per Mazzucco, il gioco è chiaro: “È stato lui a far crescere Hamas fino a farla diventare il grande nemico di cui aveva bisogno per portare avanti la sua strategia”. Una strategia che, sostengono i critici, ha portato solo devastazione in Palestina e ha consolidato l’isolamento dei palestinesi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia