Martedì, 16 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Invasione Gaza City, oltre 70 morti, Katz: “La città brucia, non torneremo indietro”, Trump minaccia Hamas: “Non usare ostaggi come scudi” - VIDEO

L'invasione di Gaza City è cominciata. "Non ci arrenderemo e non torneremo indietro, finché la missione non sarà completata", ha tuonato il ministro israeliano Katz

16 Settembre 2025

L'invasione di Gaza City è cominciata. L'Idf è entrato nella città più popolosa della Striscia con carri armati, bombardieri F16, droni e bombe robot. Sono già oltre 70 i morti, un bilancio, che tristemente, è destinato ad aumentare. L'esercito israeliano ha dato il via all'operazione che coincide con la "fase 1" del "piano Aurora", gestito dal Boston Consulting Group (BCG) che ha come fine la deportazione dei palestinesi verso sud e poi di tutti i 2,2 milioni di palestinesi al di fuori della Striscia, come anticipato da Il Giornale d'Italia.

Invasione Gaza City, oltre 70 morti, Katz: “La città brucia, non torneremo indietro”

Israele non torna indietro. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Katz dopo l'inizio dell'invasione di Gaza City. Gaza "sta bruciando. L'Idf sta colpendo con pugno di ferro le infrastrutture terroristiche e i soldati stanno combattendo coraggiosamente per creare le condizioni per il rilascio degli ostaggi e la sconfitta di Hamas. Non ci arrenderemo e non torneremo indietro, finché la missione non sarà completata".

Tuttavia, tra gli stessi esponenti dell'esercito ed il governo è proseguita la spaccatura anche su questa operazione, che prende il nome "Carri di Gedeone 2". Il capo di Stato maggiore dell'Idf Eyal Zamir ha dichiarato di non aver ricevuto indicazioni chiare dal premier né da altri membri del governo: "Nessuno ci dice cosa succederà, non sappiamo a cosa prepararci. Se vogliono un governo militare, allora dovrebbero dire governo militare".

Il presidente americano Trump minaccia: "Ho appena letto delle notizie sul fatto che Hamas ha spostato gli ostaggi in superficie per usarli come scudi umani contro l'offensiva di terra di Israele. Spero che i leader di Hamas sappiano a cosa vanno incontro se fanno una cosa del genere. Questa è un'atrocità umana, di cui pochi hanno mai visto l'uguale".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti