Lunedì, 15 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza City, centinaia di tank Idf pronti per “l’attacco finale” e distruzione skyline, Zamir ancora contro Netanyahu: “Nessuna indicazione, non sappiamo a cosa prepararci” - VIDEO

La comunità internazionale è preoccupata per il futuro della Striscia, così come Egitto e Turchia: "Il popolo palestinese ha diritto a creare uno Stato indipendente"

15 Settembre 2025

Centinaia di tank dell'Idf sono ammassati al confine di Gaza City, pronti per sferrare l'"attacco finale" e ad eliminare lo skyline. L'esercito israeliano è dunque pronto a dare il via alle operazioni di occupazione della città più popolosa della Striscia, nonostante continui la spaccatura tra lo stesso esercito ed il governo Netanyahu. Il capo di Stato maggiore dell'Idf Eyal Zamir ha dichiarato di non aver ricevuto indicazioni chiare dal premier né da altri membri del governo e di non sapere quale sarà lo scopo finale dell'operazione su Gaza City: "Nessuno ci dice cosa succederà, non sappiamo a cosa prepararci. Se vogliono un governo militare, allora dovrebbero dire governo militare", ha detto. Zamir ha anche puntato il dito contro un programma di aiuti umanitari per i palestinesi, sostenuto dagli Stati Uniti, gestito dalla Gaza Humanitarian Foundation, definendolo "un fallimento".

Gaza City, centinaia di tank Idf pronti per “l’attacco finale” e distruzione skyline

L'Idf si prepara a sferrare l'"attacco finale" e a distruggere lo skyline, uno degli obiettivi di Israele. E di questo ne ha parlato anche il ministro israeliano Katz: "La città è un castello di carta, lo skyline di Gaza sta cambiando", ha detto. La prossima settimana l’Idf dovrebbe richiamare altri 20mila riservisti oltre ai 60mila già mobilitati, per quella che è la prima fase dell'attuazione del piano "Aurora" di conquista della Striscia e deportazione di 2,2 milioni di palestinesi.

Continua lo sfollamento forzato dei palestinesi. Secondo l'Idf oltre 300mila palestinesi hanno evacuato Gaza City per spostarsi verso il sud dell'enclave. La comunità internazionale è preoccupata per il loro futuro, così come Egitto e Turchia: "Il popolo palestinese ha diritto a creare uno Stato indipendente".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti