Giovedì, 16 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, Javier Bardem accusa Israele: "L'Idf è nazista, vi ricordate Amon Goth di Schindler's List? Sta accadendo la stessa cosa ora" - VIDEO

L'attore premio Oscar spagnolo Bardem denuncia Israele: "Logica nazista di terrore e disumanizzazione contro i palestinesi, oltre 62.000 morti, la maggioranza civili"

22 Agosto 2025

L'attore spagnolo premio Oscar Javier Bardem ha accusato sui suoi social network Israele, attraverso didascalie molto dure e video di uccisioni di palestinesi da parte delle forze di occupazione israeliane: "L'Idf è nazista. Vi ricordate l'Ss Amon Goth in Schindler's List? Sta accadendo la stessa cosa ora nella Striscia".

Gaza, Javier Bardem accusa Israele: "L'Idf è nazista, vi ricordate Amon Goth di Schindler's List? Sta accadendo la stessa cosa ora"

L’attore spagnolo e premio Oscar Javier Bardem ha denunciato pubblicamente l’esercito israeliano, accusandolo di adottare la stessa “logica di terrore e disumanizzazione” che caratterizzò il nazismo. In un post su Instagram, Bardem ha diffuso un video in cui un cecchino israeliano spara a un giovane palestinese disarmato, tra le risate e gli applausi dei commilitoni. "L’Idf è nazista", ha scritto l’attore, paragonando la scena a quelle di Schindler’s List, in cui il sadico ufficiale delle Ss Amon Goth sparava ai prigionieri per divertimento.

Il filmato, circolato per la prima volta nel 2018, sarebbe legato a un episodio avvenuto nel dicembre 2017 al confine con Gaza. All’epoca, un cecchino israeliano colpì alla gamba un uomo palestinese, ferendolo mentre si trovava a distanza di sicurezza dalla barriera. Le immagini provocarono indignazione internazionale, ma le responsabilità militari vennero insabbiate.

Bardem non è nuovo a prese di posizione contro i massacri di Gaza: già in passato aveva denunciato Israele per “crimini contro l’umanità” e chiesto alla comunità internazionale di fermare la carneficina. Le sue parole arrivano in un contesto drammatico. Secondo una recente inchiesta congiunta di The Guardian, +972 Magazine e Local Call, cinque palestinesi uccisi su sei non sono combattenti, ma civili, stando ai dati interni dell’esercito israeliano.

Dall’ottobre 2023, la campagna militare israeliana ha causato oltre 62mila morti a Gaza, in gran parte donne e bambini. L’assedio ha inoltre provocato carestia diffusa, con morti per fame e mancanza di cure mediche.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti