Giovedì, 18 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gaza, il sondaggio: "Quasi 2 italiani su 3 crede che sia in corso un genocidio, per il 47% Israele si comporta come la Germania nazista"

Per il 65% a Gaza è in corso un genocidio. Il 60% degli intervistati condanna la gestione dei territori occupati in Cisgiordania

27 Luglio 2025

Gaza, il sondaggio: "Quasi 2 italiani su 3 crede che sia in corso un genocidio, per il 47% Israele si comporta come la Germania nazista"

Bandiera Palestina, fonte: imagoeconomica

Un sondaggio condotto da YouTrend rivela come quasi 2 italiani su 3 credano che che a Gaza sia in corso un genocidio, vale a dire il 65%. Non solo: per il 47%, quindi quasi la metà degli intervistati, il comportamento di Israele è paragonabile a quello della Germania nazista. Il sentiment degli italiani non ha dunque bisogno di interpretazioni ulteriori. In tanti hanno aperto gli occhi davanti al massacro che da ormai quasi due anni sta compiendo Israele nella Striscia. Il 36% degli intervistati crede inoltre che gli ebrei influenzino la finanza e i media di tutto il mondo, per il 17% sono "responsabili di quasi tutte le guerre al mondo".

Gaza, il sondaggio: "Quasi 2 italiani su 3 crede che sia in corso un genocidio, per il 47% Israele si comporta come la Germania nazista"

Non sono ovviamente gli unici dati che sono stati estrapolati dal sondaggio riguardante Gaza. Tuttavia, è interessante notare che la posizione è condivisa maggiormente da chi vota per il centrosinistra (88%), mentre per il centrodestra la percentuale si ferma al 53%.

Il sondaggio è stato condotto su un campione di 800 persone. Il 64% ritiene che Tel Aviv stia opprimendo sistematicamente il popolo palestinese, percentuale molto simile a chi crede che sia in corso un genocidio. Il 20% degli intervistati ritiene che queste affermazioni siano antisemite. Il 60% degli intervistati condanna la gestione dei territori occupati in Cisgiordania, il 40% ritiene molto o abbastanza diffuso l’antisemitismo e il 34% lo percepisce come un fenomeno in crescita. Il 30% delle persone sostiene che la creazione di uno Stato ebraico sia stato un errore e che vada superato.

Così il co-fondatore di YouTrend Lorenzo Pregliasco: "È una sensibilità cambiata negli ultimi mesi. Potrebbe spiegare anche lo spostamento di queste ore dei governi, con il presidente francese Emmanuel Macron. Che spinge sul riconoscimento della Palestina. E Giorgia Meloni che ha trovato parole di condanna rimaste fin qui inespresse". 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x