24 Giugno 2025
La scorsa notte, l'Iran ha lanciato attacchi missilistici sulle basi americane in Medio Oriente situate in Qatar, tra cui quella cruciale di Al-Udeid, e Iraq, in risposta all'offensiva americana contro Teheran di domenica notte. I missili iraniani sono stati intercettati e non hanno causato morti o feriti.
Il ministro della Difesa del Qatar ha dichiarato: "Le difese contraeree hanno intercettato con successo l'attacco missilitico contro Al-Udeid".
Il Qatar, attraverso il portavoce del Ministero degli Esteri Majed Al Ansari, ha commentato l'attacco di Teheran: "Una flagrante violazione della nostra sovranità e del nostro spazio aereo, nonché del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite. Affermiamo che lo Stato del Qatar si riserva il diritto di rispondere direttamente in modo proporzionale alla natura e alla portata di questa palese aggressione in conformità con il diritto internazionale".
Poche ore dopo queste dichiarazioni, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha invocato il cessate il fuoco.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia