11 Marzo 2025
Il giornalista russo Vladimir Solovyev contro Pina Picierno in diretta su Rossiya 1. Il presentatore ha risposto agli insulti della dem che l'aveva tra le altre cose definito "megafono di Putin".
Come è nata la polemica? Solovyev doveva essere ospite di Massimo Giletti a "Lo stato delle cose". "Giletti annuncia che ospiterà nella sua trasmissione su Rai 3 Soloviev, che è un propagandista russo colpito da sanzioni Ue. Chiedo al direttore di rete e alla commissione di Vigilanza di intervenire per impedirlo. Il servizio pubblico italiano non può essere megafono per la disinformazione russa". Lo stesso post della vicepresidente del Parlamento Ue è stato letto in diretta dall'anchorman russo.
I vertici della tv pubblica avevano "accolto" il suo invito, e dunque la presenza di Solovyev è stata "stoppata" dalla commissione di vigilanza Rai. Così Picierno in un altro post: "Stasera a "Lo stato delle cose" non ci sarà il propagandista putiniano Solovyev. Buon proseguimento di giornata a tutte e tutti".
Solovyev va su tutte le furie: "La sua bocca puzza di tirannia", dice in italiano. "Ecco cosa devi capire miserabile bestia pietosa: che vai contro tutti i principi della democrazia europea. Ma va', idiota patentata", e poi in russo: "Se tu osi, schifosa bestia, accusare me di disinformazione, allora cosa diresti di Donald Trump che sostiene che voi europei siete dei bugiardi? Cosa dici al cyber king americano Sachs che sostiene che la vostra russofobia è 'pazzesca' (in italiano, ndr.)? Siete impazziti? Vergogna della razza umana", di nuovo in italiano, "ecco chi sei. E notate: si intromettono negli affari del giornalismo italiano, ma hanno paura di intromettersi nelle elezioni romene".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia