Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Russia, Putin giura per il quinto mandato da Presidente: "Saremo ancora più forti", presente anche l’ambasciatore della Francia - VIDEO

Si è tenuta oggi la cerimonia in cui Vladimir Putin ha prestato giuramento per il suo quinto mandato come presidente della Russia. Nel suo discorso si dichiara aperto al dialogo con i paesi occidentali.

07 Maggio 2024

Il presidente russo Vladimir Putin ha prestato giuramento sulla Costituzione oggi per il suo quinto mandato. L'evento ha diviso ancora una volta l'Europa, e ha visto la partecipazione degli ambasciatori di sei paesi europei, tra cui Francia, Ungheria, Slovacchia, Grecia, Malta e Cipro, come riporta l'emittente Radio Liberty.

Russia, Putin giura per il quinto mandato da Presidente: "Saremo ancora più forti", presente anche l’ambasciatore della Francia

Nel suo discorso di insediamento alla Cerimonia, che ha separato l'opinione europea, il presidente ha giurato di difendere la Costituzione e il suo paese, promettendo: "Saremo ancora più forti". Ha inoltre affermato che "la Russia non rifiuta il dialogo con i Paesi occidentali, la scelta spetta a loro", aggiungendo, con riferimento agli Stati UE: "Vogliono continuare a cercare di limitare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione, pressione sul nostro Paese che non è cessata da anni, o guardare ad una via per la cooperazione e la pace?". Nel discorso viene inoltre evidenziato come la Russia sia aperta alle trattative: ''Un dialogo, anche su questioni di sicurezza e stabilità strategica, è possibile'', ma a patto che esso non sia condotto ''da una posizione di forza'', bensì ''senza alcuna arroganza, presunzione ed esclusività personale, ma solo ad armi pari, nel rispetto degli interessi reciproci''. Laddove i paesi europei ''intendono continuare a cercare di frenare lo sviluppo della Russia, continuare la politica di aggressione" afferma Putin, il dialogo non è invece possibile. 

Il presidente aveva vinto le scorse elezioni di marzo con l'87,5% dei voti, e rimarrà in carica fino al 2030 con possibilità di estensione del mandato.

L'omaggio ai soldati russi

Nella cerimonia spicca il discorso in onore dei militari russi impegnati nel conflitto con l'Ucraina: "Mi inchino ai nostri soldati che partecipano all'operazione militare speciale" ha dichiarato il presidente. L'insediamento è avvenuto a due giorni dalla Giornata della Vittoria che celebra l'anniversario della sconfitta dell' esercito nazista nel 1945.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti