07 Marzo 2024
La richiesta del selfie con Putin, poi l'abbraccio e infine le polemiche. La partecipazione dell'artista italiano Jorit (pseudonimo di Ciro Cerullo) al Festival della gioventù di Sochi non è passata di certo inosservata. Jorit è sbarcato a Sochi lo scorso 3 marzo per partecipare al Forum, parlare con i giovani presenti e svelare un murales che ha realizzato nell’ambito del Festival mondiale di arte di strada New Forms.
Lo street artist Jorit è intervenuto al Forum internazionale della gioventù e, a margine di un intervento di Putin, ha preso la parola con una domanda e una richiesta: "L’arte può essere uno strumento per unire paesi e nazioni diverse?", la domanda. E ha aggiunto: "Vorrei chiederle il piacere di fare una foto insieme, per mostrare all’Italia che lei è umano come tutti noi, per contrastare la propaganda occidentale e per ribadire che siamo tutti parte della comunità umana". Il presidente russo ha risposto in questo modo: "Siamo sempre stati ammirati dall’arte italiana e ci ha sempre tenuti vicini. Ma non è solo l’arte che unisce i due popoli", per poi aggiungere un riferimento, non casuale, alla nostra storia, "la lotta dell’Italia per l’indipendenza, Garibaldi non ci ha forse uniti? Questo ci ha sempre uniti. Gli italiani hanno sempre un desiderio di libertà nei loro cuori. E questo significa che rispettate il desiderio degli altri popoli di fare le loro scelte e scegliere il loro destino". Poi Jorit l’ha raggiunto sul palco e si sono scattati una foto insieme.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia