20 Marzo 2023
Mentre il leader della Cina Xi Jinping è in visita storica a Mosca, il suo ministro degli Esteri commenta il mandato di cattura internazionale contro Putin. Wang Wenbin ammonisce la Corte penale internazionale dell'Aja, temendo che sarà un processo guidato da ragioni politiche e non giuridiche: "La Corte penale internazionale dovrebbe avere una posizione obiettiva e imparziale, rispettare l'immunità dei capi di Stato in virtù del diritto internazionale, esercitare le sue funzioni e poteri con circospezione in conformità con la legge, interpretare e applicare il diritto internazionale in buona fede ed evitare politicizzazione e doppi standard".
Intanto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky festeggia e vede il mandato come un passo più vicino rispetto alla sua vittoria: "Questa settimana ha portato un risultato legale internazionale significativo per l’Ucraina, per la giustizia. C’è un mandato d'arresto della Corte penale internazionale per il leader della Russia, e questo è un punto di svolta"
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia