Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Guerra Ucraina, il conduttore russo Solovyev contro Vespa: "L'Italia non è un Paese libero. Siete occupati dalle forze americane" - VIDEO

Il conduttore russo Vladimir Solovyev invitato da Bruno Vespa si trova a dover fare una lezione sulla Nato e sull'Occidente in guerra da anni contro i Paesi africani

24 Giugno 2022

Vladimir Solovyev, conduttore tv russo e vicino a Vladimir Putin è stato invitato da Bruno Vespa dopo che alcune sue trasmissioni avevano mostrato diverse simulazioni sulla distruzione dei Paesi avversi alla Russia. Così il conduttore su Rai 1 a "Porta a Porta" replica a Vespa: "Bruno mi scusi diceva sul serio adesso? Sul fatto che uno stato sovrano non va attaccato? Voi paese membro della Nato che ha distrutto stati sovrani senza alcun rimorso di coscienza? Sul serio adesso dite che siete contrari al fatto che vengano attaccati stati sovrani? Avete disintegrato la Libia senza motivo. E con Saddam Hussein, perché avete distrutto l'Iraq. Voi che un mucchio di anni siete stati a far casino in Afghanistan, voi che avete smembrato la Jugoslavia. Proprio voi dite che le nazioni europee non possono accettare l'attacco a stati sovrani?" 

Vespa replica dicendo che Mosca "può solo dare l'esempio sull'Afghanistan", ma Solovyev lo interrompe dicendo che in Afghanistan intervenne "l'Unione Sovietica e non la Russia". Vespa dice che l'Occidente ha sbagliato, ma il conduttore russo irrompe un'altra volta: "Anche in Siria state sbagliando?" Nessuna risposta ma la promessa che "Non consentiremo che l'Europa perda la sua libertà". "Libera da chi?" replica ancora Solovyev.

Vespa continua con la sua lezione, ma ancora Solovyev chiede più volte "Quale sua libertà?". Al che quest'ultimo dice: "Bruno la guerra bisognava non iniziarla. Da dove deriva questo razzismo europeo? Dite che in Europa questo non deve succedere. Ma nel frattempo combattete in Siria. La vostra Nato adesso è in Siria. Siete anche in Iraq. I vostri alleati turchi combattono lì, però no, in Europa non si fa".

"Non lo sapete? Mi vorreste dire che non sapete che la Turchia sta conducendo un'operazione speciale? Bruno mica mi vorrai dire che la vostra propaganda italiana non vi informa, non vi dice la verità? Bruno, tutte le volte che cominciano a dire la verità finisce il tempo, ci interrompete. Ci capiamo". Quindi Solovyev parte: "l'Italia non è un Paese libero. Siete occupati dalle forze americane. La vostra politica è seriamente influenzata da loro. Sui vostri media è vietato guardare perfino il mio canale. Dove RT è stata censurata. Siete sotto occupazione da tempo. Svegliatevi. Italiani svegliatevi, non siete liberi. Perchè avete tutte quelle basi americane sul vostro territorio? E vinceremo ancora una volta Bruno. Combatteremo il nazismo di nuovo. È stato un piacere Bruno", chiude sorridendo Solovyev.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti